Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

studenti

Interventi regionali a favore delle iscrizioni femminili al primo anno accademico

di Alessandra Modica – Toscana Notizie

È stato prorogato alle ore 13.00 del 29 gennaio 2010 il termine per la presentazione delle domande per partecipare al bando per l’assegnazione delle borse di studio dedicate alle studentesse iscritte al primo anno dei corsi di laurea scientifici e ingegneristici per l’a.a. 2009/2010.

La Regione Toscana ripropone, quindi, per il terzo anno consecutivo, la sperimentazione di un intervento di sostegno economico, con l’obiettivo di incentivare le iscrizioni alle facoltà scientifiche, nelle quali la componente femminile spesso è molto bassa.

La propensione delle studentesse verso materie umanistiche e sociali, infatti, fa sì che le donne si trovino più facilmente escluse a priori da professioni prestigiose e ben remunerate, importanti per lo sviluppo economico, scientifico e tecnologico del nostro Paese.

Per tale motivo, l’assessorato regionale all’Istruzione, offre dei voucher, per un massimo di 1.100 euro, alle studentesse più meritevoli tra le neo-immatricolate a facoltà come chimica, medicina, fisica, matematica, ingegneria, per un totale di 350 mila euro.

Lo scorso anno i contributi andarono a 183 studentesse e l’anno precedente a 252. Anche quest’anno si prevedono simili risultati, con lo scopo di far leva sulla preziosa riserva di energia e intelligenza della componente femminile della nostra società.

scarica il bando in formato .pdf
accedi alla pagina dei bandi per il lavoro e la formazione (vedi voce “Bandi settore formazione”, Voucher per studentesse delle “lauree scientifiche e ingegneristiche” a.a. 2009/2010 – POR OB 2 Asse IV)