Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

disabili-attori

Arriva la prima rassegna di teatrodanza dedicata alle abilità differenti

Una mostra multimediale, un convegno, tre spettacoli teatrali. L’immagine, la parola, il teatro: tre diverse forme di linguaggio dedicate al mondo delle abilità differenti. Sono i contenuti della rassegna di teatrodanza “Se io fossi te”, ideata dalla Compagnia Xe e promossa da Regione Toscana, Comune di San Casciano e Banca del Chianti Fiorentino. La manifestazione si svolgerà dal 15 al 31 gennaio in alcuni dei principali luoghi della cultura sancascianese: la biblioteca comunale, il Teatro Niccolini e il Cinema Teatro Everest. “L’idea – spiega Julie Ann Anzilotti curatrice della kermesse – nasce con l’intento di creare un momento di confronto e di conoscenza sul mondo dell’handicap e sul suo rapporto con il palcoscenico. L’iniziativa mira a porre l’attenzione sul teatro di movimento realizzato con ragazzi e adulti diversamente abili”.

“Se io fossi te” apre i battenti domani, 15 gennaio alle ore 16,30, negli spazi espositivi della biblioteca comunale, con la mostra “Divenire 2000-2010: scorci e sensibilità nell’era del dissenso”. Madrina dell’iniziativa Stefania Lisi Guerra, docente di Discipline della comunicazione all’Università di Roma Tre, ideatrice della Globalità dei Linguaggi. La mostra ospita fotografie, video, oggetti, scenografie che documentano sul piano sociale e artistico i dieci anni di lavoro svolto dalla Compagnia Xe di teatrodanza per il progetto Abilità Differenti del Comune di San Casciano.

Sabato 23 gennaio dalle 9,30 alle 13,30 si terrà al teatro Niccolini una tavola rotonda sul tema “Il potenziale terapeutico dell’arte”. Il convegno vede la partecipazione di noti studiosi ed esperti del settore. Saranno presenti Marinella Guatterini (Critico di danza e Direttrice del corso di Teatrodanza presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano), Ilaria Fabbri (Dirigente Settore Spettacolo e Progetti Speciali per la Cultura della Regione Toscana), Susanna Odevaine (Responsabile del Progetto Educativo “Choronde”). Sono previsti anche gli interventi di Enzo Toma, Paola Palmi, Julie Ann Anzilotti.

Sempre al Niccolini sabato 23 e domenica 24 alle 21,15 andranno in scena alcuni ragazzi disabili, interpreti degli spettacoli “Commedia vagante” per la regia e coreografia di Julie Ann Anzilotti, “Stanza vuota”, prodotto dalla compagnia Teatro-Handicap e diretto da Enzo Toma.

Ultimo appuntamento domenica 24 alle 16,30, al cinema Teatro Everest, dove la Compagnia Teatrando Teatrando presenterà “Noi facciamo i fantasmi” per la regia di Viviana Ferruzzi e Samuel Osman.

Info: 055 8256388 – 055 8290193 – www.teatroniccolini.it