Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

e6f68c7a235514ef199d805f7ee4598d

Per diventare esperti di archivi ed edizioni digitali. Iscrizioni entro il 13 gennaio

Archivi storici e nuovi progetti editoriali, la nuova frontiera è il digitale. Nasce a Siena il progetto pilota in Italia per la formazione di figure scientifiche e professionali in grado di operare con strumenti informatici su materiale documentario, librario e testuale antico e moderno e di formulare e gestire progetti di digitalizzazione in archivi, biblioteche, case editrici.

I Master attualmente esistenti sono prevalentemente orientati verso la comunicazione multimediale e l’industria dello spettacolo, mentre il settore dei Beni Documentari, degli Archivi, della Filologia, dell’Editoria manca di strumenti formativi che tengano compresenti il piano antico e quello moderno, l’analisi, la conservazione e la digitalizzazione di documenti e i metodi di ricerca. Nell’epoca in cui sia gli archivi storici pubblici e privati sia l’editoria stanno affrontando importanti processi di conversione e adeguamento digitale di pubblicazioni e documenti una formazione che offra competenze sia informatiche che archivistico-editoriali costituisce uno strumento innovativo suscettibile di molteplici impieghi e applicazioni.

La durata del corso è di un anno, per un totale di 72 cfu
. I moduli di insegnamento si svolgono nei mesi di aprile, maggio, giugno, luglio, settembre, mentre fra ottobre e dicembre gli iscritti potranno accedere agli stage. La tesi finale invece dovrà essere discussa fra gennaio e febbraio. Il master prevede anche un esame finale, da svolgersi a marzo.

Fondamentale l’apporto delle collaborazioni estere: il corso si avvarrà della collaborazione dell’École des Chartes di Parigi, del Centre for Computing and the Humanities del King’s College di Londra e, in prospettiva, delle altre università (Università di Burgos e Salamanca) i cui Rettori hanno già firmato con l’università di Siena l’accordo scientifico per il progetto Digital Philology and Medieval Texts (2006).

Per essere ammessi è necessario aver conseguito una laurea triennale o magistrale di tipo letterario (con nozioni di base sull’uso del computer) o informatico (classi specifiche indicate nel bando). La domanda, scaricabile dal sito internet dell’ateneo, deve essere presentata entro e non oltre il 13 gennaio, mercoledì prossimo.