Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

muroLa Compagnia teatrale universitaria dei corsi di laurea in Pro.Ge.A.S. e Pro.S.M.Ar.T presenta Il cielo diviso in occasione del XX anniversario della caduta del muro di Berlino, avvenuta il 9 Novembre 1989.

 

Il primo studio dello spettacolo si terrà Lunedì 9 Novembre alle ore 21.30 presso gli spazi di Officina Giovani-Cantieri Culturali, con la collaborazione registica di Alessio Pizzech.

 

Il testo inedito di Roberto Giardina è stato appositamente commissionato dalla compagnia, e nasce dall’esperienza diretta dell’autore come corrispondete, da più di 25 anni, per i quotidiani “La Nazione”, “Il Resto del Carlino” e “Il Giorno”.

 

Il giornalista, avendo vissuto in prima persona gli eventi connessi alla caduta del muro, li ripercorre nel suo testo, interrogandone i protagonisti veri e propri, dai personaggi storici alle persone comuni e creando, attraverso un lavoro grottesco, una realtà nuova, ma altrettanto veritiera.

 

Per la mise en espace sono state scelte le parti più significative del testo originale.

Lo spettacolo prodotto dalla compagnia è quindi un evento di grande impatto culturale, poichè basato sul confronto tra la Storia e le storie quotidiane del muro e collegato all’attualità e ai muri che ancora oggi sono presenti nella società.

Il cielo diviso è frutto di un lavoro collettivo degli studenti dei corsi di laurea in Progettazione e Gestione di eventi e imprese dell’arte e dello spettacolo e in Produzione di spettacolo, musica, arte e arte tessile che hanno curato la regia, i costumi, la scenografia e l’organizzazione, mettendo così in pratica le conoscenze acquisite durante il percorso di studi.