Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

openstudios

Dal 5 ottobre fino a giugno 2010 la possibilità di visitare luoghi di lavoro privati e altrimenti inaccessibili

Tra i luoghi dell’arte contemporanea lo studio dell’artista è lo spazio in cui propriamente si sviluppa il processo di creazione di un’opera d’arte. Luoghi di lavoro privati e altrimenti inaccessibili, per un anno questi spazi si prestano ad accogliere quanti vogliano avvicinarsi al mondo dell’arte contemporanea, attraverso la conoscenza diretta dei suoi protagonisti.
Il programma di visite ha una durata complessiva di 9 mesi, da ottobre 2009 a giugno 2010 e si articola attraverso un calendario trimestrale che prevede 1 o 2 appuntamenti a settimana.
Il numero dei partecipanti ad ogni appuntamento è limitato a un massimo di 10/12 visitatori, con prenotazione obbligatoria. Coordina l’iniziativa il Centro di Cultura Contemporanea Strozzina, predisponendo un fitto calendario di incontri, da ottobre 2009 a giugno 2010, con visite negli studi degli artisti, accompagnate da un mediatore, pensate come momenti di autentico dialogo tra il pubblico e l’artista.
Sono stati coinvolti nel progetto i seguenti artisti: Firenze e provincia: Massimo Barzagli, Vittorio Corsini, Daniela De Lorenzo, Cristiana Palandri, Pantani-Surace, Letizia Renzini. Prato e provincia: Lorenzo Banci, Loris Cecchini, Filippo Manzini, Franco Menicagli. Pistoia e provincia: Federico Gori, Zoè Gruni.
E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE
http://www.strozzina.org/open_studios/