Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

1373f9a8a14495b64712a1b348a39171Il camper di Filigrane nei giorni scorsi ha fatto visita a Castefiorentino (Fi) ai ragazzi delle associazioni Agrado e Kr, organizzatrici dell’VIII meeting degli operatori di piccolo circo. L’evento ha visto coinvolti moltissimi operatori, insegnanti, ragazzi e appassionati del mondo circense che si sono ritrovati per confrontarsi e instaurare delle reti di rapporti da coltivare nel tempo. Le caratteristiche aggregative, comunicative e terapeutiche dell’attività circense, sono gli elementi chiave del sempre maggior seguito di queste discipline, che hanno permesso il grande successo dell’iniziativa che il Camper ha visitato.

 
Il Progetto G://io.com
 
Il progetto G://io.com, parte della rete dei progetti di Filigrane, è stato presentato dalle associazioni Agrado e Kappaerre, rispettivamente di Vinci e Castefiorentino, per promuovere la cittadinanza attiva nei loro territori.
 
Il meeting rientra nella rete di eventi che le associazione promuovono ogni anno con la partecipazione dei piccoli gruppi che ne compongono la struttura. Molte sono le attività, come i gruppi che fanno capo a questi giovani operatori: Radio radicchio, famosa radio web; Gruppo Ruta,che organizza scambi internazionali; Gruppo Ser’p’art,composto dalle associazioni Arci Ragazzi e Palestra astratta che promuove organizza corsi di giocoleria e arte circense.
 
Lo scopo di tutto questo lavoro, come ci raccontano i responsabili del progetto, è digarantire una istruzione più eterogenea possibile nel rispetto di tutte le realtà e promuovere la vera cittadinanza attiva che spesso stenta nei fatti.
 
I risultati non si sono fatto attendere, ed il camper di Filigrane è stato gradito spettatore di un successo di pubblico e intenti. Seguiva il mezzo della Regione Toscana anche l’emittente radiofonica ControRadio, che ha messo a disposizione i propri microfoni ai protagonisti dell’iniziativa.
 

Per ulteriori informazioni:

Associazione Kappaerre