Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

2472892655_79defe840c_oMercoledì 13 Maggio continua la rassegna “Un mercoledì da scrittori” e continua con un libro che esce a vent’anni esatti dalla caduta del muro di Berlino e che in modo onesto e romantico affronta tutto quello che per la vita politica e intellettuale del nostro paese quel muro e tutto quello che c’era dietro ha significato

E lo fa in modo originale, con uno stile narrativo antico e moderno allo stesso tempo, un carteggio fatto di mail, un carteggio tra due scrittori, tra due generazioni diverse, tra due modi quasi opposti di accostarsi agli ideali socialisti ma che a un certo punto s’incontrano. Un carteggio che è anche racconto di un viaggio non solo geografico, dall’Europa orientale alla Russia, dallo studente di Praga agli operai di Poznan, dalla Cina fino al Vietnam, da Auschwitz ai campi di concentramento della Siberia, dalla Cambogia fino al Tibet.

Un viaggio fatto in due.

Tito, un viaggiatore che come Rimbaud sembra avere le suole fatte di vento, ma anche un maestro che pone domande e dubbi, che si ritrova nello stesso momento a guardare dietro un muro fatto di mattoni e filo spinato, ma anche di pregiudizi e dogmi costruiti per tenere in piedi un ideale. 

E Paolo, più giovane, che insieme a lui partecipa al viaggio leggendo le mail, e navigando nel mare d’informazioni che è il web.

E anche se oggi sembra assurdo e impossibile, il loro è uno sguardo di parte ma obiettivo, malinconico ma lucido. 

La serata sarà condotta da Giovanni Grossi, presidente dell’Associazione Tandem di Pace che sta lavorando al progetto: “un Tandem sopra Berlino: da Campi a Berlino in bicicletta” 

L’incontro è inserito nel ciclo d’incontri denominato “UN MERCOLEDI’ DA SCRITTORI… incontri con autori”