Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

costituzione1In questo momento storico acquista sempre più importanza parlare, informare e trasmettere la storia ed i valori della Costituzione, soprattutto ai giovani.

Questo uno degli obiettivi del progetto “La Costituzione. Carta d’identità della democrazia italiana” promosso dall’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze ed attuato dall’Associazione Libera e la Cooperativa Sociale Macramè per le classi terze della scuola secondaria di primo grado che hanno aderito al progetto. La sede più idonea per farlo è fuor di dubbio la scuola, per le sue finalità educative, per la sua specifica funzione di rendere i giovani, che ne fruiscono al pari di tutti i cittadini, coscienti dei loro diritti e consapevoli dei loro doveri. L’approfondimento delle norme della Costituzione può diventare un tema appassionante e certamente non può non lasciare tracce nella memoria e nella cultura di ciascuno, tali da porsi come guida alle proprie idee, alle proprie azioni, al modo di essere e di confrontarsi con gli altri.

Il percorso prevede 3 incontri in classe, basati sull’apprendimento esperienziale, in cui si parla e si sperimentano le regole, i diritti, i principi ed i valori della Costituzione.

A conclusione del progetto le classi hanno l’opportunità di incontrare il Magistrato Giangiulio Ambrosini, autore del libro “La Costituzione spiegata a mia figlia” e di sottoporgli domande e riflessioni emerse dal percorso fatto in classe.

Gli incontri con Ambrosini sono previsti per il 7 e 8 Maggio 2009 presso le sedi delle scuole aderenti al progetto.

Per informazioni: Cooperativa Sociale Macramè Tel. 055.8979391 – Assessorato Pubblica Istruzione del Comune di Firenze 055.2625704

Le scuole e le classi coinvolte nel progetto per l’a.s. 2008-2009:

 SMS Botticelli-Puccini classi: 3a D ,3a H, 3a G

 SMS Dino Compagni classi: 3a E, 3a M, 3a N

 SMS Pieraccini-Rosselli-Verdi classi: 3aA, 3a F

 Città Pestalozzi classe 3a A

 SMS Barsanti classe 3a A

 SMS Gandhi classe 3a B

 SMS Alessandro Manzoni classe 3a D