Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

manoGiovani protagonisti oggi.
È questa la parola d’ordine del progetto “Costruire la Comunità: Giovani Protagonisti in Rete” presentato dall’Associazione Toscana Impegno Comune e che sta prendendo il largo proprio in questi giorni.

Al centro del progetto, la volontà di rendere i giovani come protagonisti dell’oggi, attraverso un rapporto intelligente e libero con l’adulto e la realtà che lo circonda, che presenta le sue attrattive, ma anche complessità e problematicità. Un’obiettivo, questo, che in qualche modo descrive il percorso, il metodo educativo che già informa la vita di tante realtà giovanili cattoliche, a volte di lunga tradizione.

All’interno di questo percorso, il concetto di identità rappresenta una prima direttrice fondamentale, che suona come stimolo ad una piena coscienza di ciò che le nostre realtà rappresentano ed un invito ad assumere la responsabilità di giocare un ruolo da protagonisti nella maturazione di una piena cittadinanza, nella costruzione della comunità, secondo l’approccio richiamato della sussidiarietà.

Il progetto regionale che segue vuole essere un contributo per rispondere, facendone esperienza diretta, alla sfida contenuta nelle parole chiave partecipazione, trasversalità ed integrazione.

Per maggiori informazioni: www.toscanaimpegnocomune.org