Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove il bando Voucher per l’alta formazione in Italia per sostenere l’iscrizione di giovani laureati under 35, residenti in Toscana, (con un ISEE universitario non superiore a 36.000 euro) a Master di I e II livello in Italia (di almeno 60 CFU) per l’a.a. 2023/2024.

Il bando, gestito dall’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (DSU Toscana), prevede l’erogazione di un voucher per la copertura totale o parziale delle spese di iscrizione, fino ad un importo massimo di 4.000 euro.

Chi può partecipare

Possono richiedere il voucher i giovani under 35 anni, in possesso di:

  • Laurea, Laurea Specialistica/Magistrale, Laurea Specialistica/Magistrale a Ciclo Unico o Laurea Vecchio Ordinamento;
  • residenza in Toscana;
  • ISEE 2023 valido per le prestazioni per il Diritto allo Studio Universitario oppure ISEE ORDINARIO (esclusivamente nel caso in cui entrambi i genitori siano presenti nel nucleo familiare) non superiore a 36.000 euro.

I giovani non devono aver usufruito del voucher regionale per l’alta formazione in Italia per l’a.a. 2022/23.

Il voucher finanzia le spese di iscrizione (totale o parziale) a Master di I e II livello da svolgersi in Italia, con i seguenti requisiti:

  • erogati da Università o Scuole/Istituti di alta formazione in possesso del riconoscimento del MUR che li abilita al rilascio del titolo di “master”;
  • rilasciare almeno 60 CFU;
  • iniziare/essere già iniziati, ovvero attivati, cioè banditi, dal soggetto erogatore nell’a.a. 2023/24 e non conclusi al momento della presentazione della domanda;
  • concludersi con esame finale per il rilascio del titolo ed eventuale stage entro il 30 aprile 2026.

La cifra indicata nella domanda di finanziamento (Allegato A) è rimborsata totalmente fino a un massimo  di 4.000 euro, che può essere richiesto per la copertura solo delle spese di iscrizione (sono esclusi rimborsi di viaggio, vitto, alloggio, materiali didattici, oneri amministrativi legati alla selezione del master).

Come fare la domanda

La domanda deve essere presentata all’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario DSU Toscana tramite l’applicazione “Formulario di presentazione dei progetti FSE on line” selezionando tra le funzioni per il cittadino “Presentazione Formulario on-line per Interventi Individuali”.

Si accede al Sistema Informativo FSE tramite SPID, tesserino sanitario (carta sanitaria) abilitato, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) attivata, Carta di Identità Elettronica (CIE).

Al formulario online occorre allegare la documentazione indicata all’art.8 del bando, nelle modalità indicate.

E’ previsto il pagamento di una marca da bollo del valore di 16 euro, pagabile anche direttamente attraverso l’apposita funzione presente nel sistema on-line di presentazione della domanda.

Il voucher assegnato sarà erogato a saldo in un’unica soluzione a conseguimento del titolo di master (art.13 del bando).

NB Ad invio completato il sistema rilascia il messaggio “Operazione avvenuta con successo” e attribuisce il numero di protocollo alla domanda che deve essere conservato per la consultazione delle graduatorie.

Da chi è finanziato

Il bando è finanziato con risorse del FSE+ 2021/2027.

Documentazione

BandoAllegato A - Domanda di finanziamentoAllegato B - Sezione valutativa grado di coerenzaAllegato C - Atto unilaterale di impegnoAppendice A

Graduatoria

Sono 111 i giovani laureati under 35 anni ammessi in graduatoria che riceveranno un voucher (fino ad un massimo di 4.000 euro) per frequentare un Master di I e II livello in Italia.

  • Per consultare la graduatoria e per informazioni vai alla pagina dedicata sul sito del DSU.

Info

 Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario – DSU Toscana

Assistenza tecnica procedura online
Numero verde 800 688 306

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
info@giovanisi.it
Numero verde 800 098 719