Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Continua “Le #StoriePossibili di Giovanisì“, format video in cui protagonisti sono i beneficiari delle opportunità del progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. La nuova puntata è dedicata agli student* della Fondazione ATE – Accademia Tecnologica Edilizia, giovani studenti e studentesse che hanno scelto di formarsi grazie ad un corso ITS, percorsi ad alta specializzazione tecnologica, nati per rispondere alla domanda di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche da parte delle imprese.

Le voci che in questa puntata raccontano le loro #StoriePossibili, sono quelle di Sharmily, Tommaso, Luca e Alfredo alunni della Fondazione ATE, specializzata nella filiera dell’edilizia, che promuove corsi capaci di introdurre competenze fortemente innovative e rispondenti ai fabbisogni aziendali.

Sharmily, subito dopo il diploma, è stata colta dall’incertezza tipica dei giovani che, una volta terminata la scuola superiore, si trovano a valutare la strada da prendere. La scelta di Sharmily è stato il corso ITS di “Innovation Building Design“, per Tecnico superiore per l’innovazione delle costruzioni. Grazie alla possibilità di svolgere un tirocinio all’interno delle aziende, durante il quale mettere in pratica le competenze pratiche acquisite in aula, spera di capire se quella intrapresa sia realmente la sua strada.

“Sto trovando una forza che non pensavo di avere”
Sharmily

Diverse le strade valutate da Tommaso, dal maestro elementare allo psicologo, ma gli studi universitari non corrispondevano alle sue aspettative. Decide così di lanciarsi in un percorso completamente diverso e di scommettere sul corso ITS di “Innovation Building Design“.

“Ho voluto lanciarmi in questa scommessa”
Tommaso

Il corso per “Edilizia 4.0“, per Tecnico superiore per la digitalizzazione dei processi edilizi è invece il percorso scelto da Alfredo, giovane studente iscritto al secondo anno del corso, che adesso sta svolgendo la parte formativa all’interno di un’azienda. Un percorso innovativo, costellato di novità, nel quale ci sono sempre cose da apprendere.

“C’è sempre qualcosa da imparare e da scoprire”
Alfredo

Luca, invece, dopo molte esperienze lavorative svolte anche all’estero, ha sentito l’esigenza di specializzarsi nel settore dell’edilizia e, come Alfredo, ha scelto il corso di “Edilizia 4.0“. Diverse le strade percorse da Luca prima di arrivare al corso ITS, che si augura essere la scelta definitiva sulla quale investire per il suo futuro, per questo consiglia a tutti i suoi coetanei di “buttarsi e non mollare”.

“Posso investire sul futuro”
Luca

“La Fondazione ATE – Accademia Tecnologica Edilizia forma giovani che porteranno innovazione nelle aziende edili della Toscana –  continua Bernard Dika, Portavoce del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani  – permettendo agli studenti che frequentano i corsi, promossi dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì, di trovare il giusto compromesso tra studio e lavoro

 

#StoriePossibili è un format di  Regione Toscana – Giovanisì

Vai alla pagina dedicata

 

  • Ascolta anche il podcast a cura di intoscana.it