Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Il 21 maggio 2020, alle ore 15.00, il Tavolo Giovani di Giovanisì incontra, online, Andrea Casamenti, unico membro italiano del Consiglio Direttivo dell’European Youth Forum (Forum Europeo dei Giovani), la più grande organizzazione giovanile d’Europa. Nata nel 1996, oggi conta oltre cento organizzazioni giovanili internazionali che ne fanno parte e svolge un ruolo importante nel dare voce ai giovani e alle loro esigenze.

All’appuntamento, che si svolgerà da remoto su una piattaforma dedicata, saranno presenti i rappresentanti del Tavolo Giovani di Giovanisì, principale strumento di partecipazione del progetto e da sempre un luogo di confronto e discussione importante che coinvolge in maniera attiva i principali stakeholder rispetto a temi significativi, approfondimenti e proposte che riguardano il mondo giovanile nel suo complesso. Oltre ai rappresentanti del Tavolo Giovani, all’incontro parteciperanno anche alcuni dei partecipanti di “Youth Worker di nuova generazione”, un percorso partecipativo promosso da Giovanisì nel 2018, in collaborazione con Associanimazione, sulla figura dell’operatore giovanile, meglio conosciuto come Youth Worker.

Grazie al contributo di Andrea Casamenti, saranno molti gli argomenti che verranno trattati. Dalle iniziative più recenti adottate dall’European Youth Forum e di come riesca a rappresentare la voce dei giovani nel contesto europeo, alla Strategia dell’UE per la Gioventù e ai programmi UE (tra cui Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà), sia nella realtà attuale, ma anche con uno sguardo alle prospettive future. Si parlerà anche di Youth Work.

Una occasione importante di confronto e scambio delle realtà rappresentative toscane con l’European Youth Forum, anche per conoscere meglio le politiche giovanili nel contesto europeo.

L’incontro è riservato ai soli partecipanti del Tavolo Giovani e del percorso “Youth Worker di nuova generazione” che hanno ricevuto l’invito.