Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

“Mettere in connessione, in tempi di trasformazione digitale. Scuola, lavoro, politiche attive: quanto si fa (e quanto si deve fare) grazie alla formazione”.
Quali sono le connessioni vincenti per un territorio che si trasforma? Il 12 novembre 2019 presso l’Auditorium di Sant’Apollonia a Firenze (via San Gallo 25, ore 10-13) si terrà l’evento di TRIO, il sistema di web learning della Regione Toscana.

L’opportunità per scoprire le connessioni che esistono (e che potrebbero crearsi) tra formazione digitale e territorio, nell’ambito della scuola, del lavoro e delle politiche attive regionali, in ottica di trasformazione digitale per un territorio che si trasforma.

Il convegno, che sarà aperto dall’Assessore all’Istruzione e Formazione Regione Toscana, Cristina Grieco, vedrà coinvolti ospiti dal mondo della scuola, delle imprese e del lavoro, delle politiche attive, è aperto a tutti coloro interessati alle evoluzioni del progetto e alle ispirazioni che la formazione online ha creato, e continua a creare, in tempi di digital transformation.
Basato sulla condivisione dei saperi in ambienti open source, TRIO nella sua ultima versione è una delle piattaforme e-learning più dinamiche e aggiornate, da sempre un fulcro per l’avvio di iniziative e progetti innovativi legati alle specifiche esigenze del territorio.

Il panel dal titolo “Connessione Politiche attive” (ore 12-12.45) vedrà la partecipazione anche di Chiara Criscuoli, Responsabile Ufficio Giovanisì della Regione Toscana.

IL PROGRAMMA

9:30 Registrazione dei partecipanti
10:00 Saluti istituzionali e apertura
Cristina Grieco, Assessore Istruzione formazione e lavoro Regione Toscana

Coordina i lavori
Tommaso Labate, Giornalista

10.30 Connessione Scuola
Pierpaolo Infante, Referente Ufficio Scolastico Regionale Toscana, Innovazione digitale, Inclusione, PON
Antonello Giannelli,Presidente Associazione Nazionale Presidi a alte professionalità della scuola
Guglielmo Trentin, Dirigente di ricerca all’Istituto Tecnologie Didattiche (ITD) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)

11.15 Connessione Lavoro
Leonardo Bassilichi, Presidente della Camera di Commercio di Firenze
Marina Babboni, Dirigente A.R.T.I. – Agenzia Regionale Toscana per l’impiego
Dario D’Aloia, Director | Reward and HR Business Partner Sport, Entertainment & Advertising presso Sky Italia

12.00 Connessione Politiche attive
Joao Santos, Deputy Head of Unit in the Directorate General for Employment, Social Affairs, and Inclusion at the European Commission
Paolo Baldi, Direttore della Direzione Istruzione e Formazione Regione Toscana
Chiara Criscuoli, Responsabile Ufficio Giovanisì, Regione Toscana
Claudia Fiaschi, Portavoce nazionale Forum Terzo Settore

12.45 Intervento conclusivo
Massimo Giacomelli, Direzione TRIO

13.00 Chiusura dei lavori
Networking lunch

INFO