Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Open Toscana, open.toscana.it, apre le porte di Palazzo Strozzi Sacrati, il palazzo di rappresentanza della Regione che ospita in piazza Duomo a Firenze gli uffici della presidenza. Una due giorni, sabato 18 e domenica 19 ottobre dalle 10 alle 18, per spiegare cosa è la nuova piattaforma inaugurata il 22 settembre – servizi on line, open data ma anche una casa per start up e partecipazione, accessibile da tablet e smartphone – e magari ricevere nell’occasione dai cittadini anche qualche consiglio per il suo sviluppo.

Non è la prima volta che Palazzo Strozzi Sacrati si apre al pubblico: stavolta non sarà, come è già successo, per una visita guidata agli appartamenti storici o per ospitare uno o più concerti, ma per trasformarsi in un front office, uno sportello a cui i cittadini potranno direttamente rivolgersi.

“L’esperienza vissuta in piazza prima a Lucca in occasione del “Dire e Fare” e poi a Pisa durante l’Internet Festival – spiega l’assessore ai sistemi informativi e alla partecipazione della Toscana, Vittorio Bugli – ci spinge a continuare. Abbiamo infatti riscontrato tanto interesse e curiosità ed è la prova che andare in piazza a cercare le persone funziona”. “Del resto – aggiunge – il senso di OpenToscana è quello di essere un portale aperto ai cittadini e aperto all’ascolto delle loro indicazioni”.

Nell’occasione a Palazzo Strozzi Sacrati ci saranno il prossimo fine settimana anche operatori e postazioni a cui rivolgersi per attivare la carta sanitaria o correggere e autocertificare la fascia di reddito familiare su cui saranno calcolati i ticket.

La ricetta sanitaria diventa infatti elettronica e dopo novembre non si potrà autocertificare in farmacia la propria fascia di reddito come è successo fino ad adesso. “Da un paio di mesi ciascuno ha potuto regolarizzare la propria posizione recandosi agli uffici della Asl, on line o utilizzando i totem presenti in alcune strutture sanitarie – commenta l’assessore alla sanità della Toscana, Luigi Marroni -. Per venire ulteriormente incontro ai cittadini abbiamo deciso di approfittare anche dell’apertura di Palazzo Strozzi Sacrati, come già era stato fatto a Lucca e Pisa”.

 

[Notizie Correlate]
08/10/2014 – Open Toscana raddoppia, attivi altri tre canali: app, cloud e start up

08/10/2014 – Oltre 11 mila visitatori nelle prime due settimane per Open Toscana

08/10/2014 – Sburocratizzare, nove modi per farlo. Consultazione online su Open Toscana

29/09/2014 – Open Toscana: presentata la nuova piattaforma per servizi on line, dati e partecipazione – Scarica il podcast Toscana in Onda

22/09/2014 – Banda larga non ovunque, Rossi: “Pubblico investe: chiamare i gestori a fare la loro parte”

22/09/2014 – PA on line, un bando per le migliori start up da scrivere assieme

22/09/2014 – Partecipazione, su Open Toscana si parte con ventuno progetti

22/09/2014 – Open Toscana, a cosa serve

22/09/2014 – Open Toscana, presentata la nuova piattaforma per servizi on line, dati e partecipazione