Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

NB. Con Decreto n. 24931 del 13-12-2022 è stata disposta la sospensione della presentazione delle domande a partire dal 20 dicembre 2022.

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, ha istituito un fondo per la prestazione di garanzie a favore di lavoratori/trici, non in possesso di contratto di lavoro a tempo indeterminato.
La Regione Toscana si fa garante nei confronti delle Banche (per un importo non superiore all’80%), affinché i lavoratori/trici possano ottenere un prestito fino ad un massimo di 15.000 euro a tassi agevolati, restituibile da 18 a 60 mesi.
Il prestito può essere utilizzato per interventi relativi alla condizione familiare, alloggiativa, scolastica, formativa, lavorativa e di salute, nonché per l’acquisto di beni strumentali.

Chi può partecipare

Possono ottenere il prestito, attraverso la garanzia del Fondo, i soggetti residenti in Toscana che siano titolari di un rapporto di lavoro non a tempo indeterminato in condizioni di vigenza, o che nei 6 mesi antecedenti la richiesta abbiano avuto in corso un contratto di tale tipologia.

Come fare la domanda

È possibile accedere al fondo rivolgendosi direttamente alle Banche aderenti all’iniziativa, di cui è possibile richiedere l’elenco contattando il numero verde di Toscana Muove (soggetto gestore del fondo).

Successivamente alla richiesta alla banca, il soggetto beneficiario deve presentare domanda di garanzia attraverso il portale di Toscana Muove (nella sezione Bandi gestiti/Garanzie per operazioni finanziarie) .

Da chi è finanziato

Il fondo è finanziato con risorse regionali.

Documentazione

Regolamento del Fondo (Decreto n. 2202 del 22/05/2014)Sospensione presentazione delle domande (Decreto n. 24931 del 13-12-2022)

Info

Toscana Muove
Numero verde 800 327 723
info@toscanamuove.it