Studio e formazione

Poli Tecnico Professionali (PTP)
Bando per il finanziamento delle attività dei PTP attivo fino al 30 marzo 2018 (ore 13.00)

Pubblicato da giovanisi il 21 febbraio 2018

Per fornire ai giovani le competenze necessarie per inserirsi adeguatamente nel mercato del lavoro e al tempo stesso favorire la crescita del territorio, la Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, finanzia progetti per la realizzazione di azioni finalizzate al rafforzamento dei Poli Tecnico Professionali (PTP) in una logica di integrazione e continuità con l’Istruzione e la formazione professionale iniziale e in stretta connessione con i fabbisogni espressi dal tessuto produttivo. Il bando, attivo fino al 30 marzo 2018 ore 13.00 (scadenza prorogata), è finanziato con il POR FSE 2014-2020.

COSA SONO I POLI TECNICO PROFESSIONALI

I PTP sono reti formalizzate tra soggetti pubblici e privati che includono istituti tecnici e/o professionali, imprese, organismi di formazione professionale e Istituti Tecnici Superiori (ITS) e favoriscono un’offerta formativa qualitativamente migliore e più rispondente alle esigenze del tessuto produttivo attraverso l’integrazione delle risorse professionali, strumentali e finanziarie.
In Toscana si sono formalmente costituiti 25 Poli Tecnico Professionali, in 5 filiere produttive: agribusiness, turismo e beni culturali, sistema moda, meccanica, nautica.

CHI E COSA FINANZIA IL BANDO

I progetti devono essere presentati ed attuati da un’associazione temporanea di scopo (ATS) composta da soggetti appartenenti ad un PTP. Il bando finanzia azioni finalizzate al miglioramento della governance attraverso la realizzazione di interventi per il rafforzamento del coordinamento e della comunicazione e la valorizzazione di risorse umane, strumentali e organizzative. I progetti devono essere realizzati in Toscana.

TERMINI e MODALITA’ PRESENTAZIONE DOMANDA

I progetti devono essere trasmessi al Settore “Programmazione Formazione Strategica e Istruzione e Formazione Tecnica Superiore” della Regione Toscana entro e non oltre le ore 13.00 del 30 marzo 2018 (scadenza prorogata), secondo le modalità di cui all’art 7 del bando.

DOCUMENTAZIONE

Decreto n. 3355 del 12/03/2018 – (proroga avviso)
Decreto n. 1895 del 09-02-2018
Avviso pubblico

INFORMAZIONI

Settore “Programmazione Formazione Strategica e Istruzione e Formazione Tecnica Superiore” della Regione Toscana
ptp@regione.toscana.it
vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
info@giovanisi.it

 


POR_FSE_GiovaniSi_LOGHI

Pubblicato il 21 febbraio 2018