Giovanisì+

Co.Genera. Connessioni Generative
Coinvolgimento e valorizzazione dei giovani nel volontariato

Pubblicato da giovanisi il 1 febbraio 2017

Banner-Azioni-DEF2-19Attraverso il progetto “Co.Genera. Connessioni Generative”, gestito da Cesvot, la Regione Toscana promuove percorsi di partecipazione per facilitare l’incontro tra generazioni. In particolare incentiva il coinvolgimento e la valorizzazione dei giovani nel mondo del volontariato.

La Regione Toscana ha firmato un Accordo di Collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale, per la promozione di interventi territoriali, in materia di politiche giovanili, volti a promuovere – attraverso iniziative culturali e formative e appositi centri e/o spazi e/o forme aggregative – attività di orientamento e placement, nonché attività dirette alla prevenzione del disagio giovanile e al sostegno dei giovani talenti.

“Co.Genera. Connessioni Generative” rientra tra la attività promosse da Giovanisì e prevede una serie di azioni ed eventi che, nel corso del 2017, promuoveranno la partecipazione ed il protagonismo dei giovani su tutto il territorio regionale, anche insieme alle associazioni di volontariato.

 Prossimi eventi

Festa del volontariato – Le associazioni si presentano alla città 

L’evento, promosso dal Cesvot di Livorno in collaborazione con Dipartimento nazionale della gioventù, Giovanisì-Regione Toscana e patrocinato dal Comune di Livorno, si svolgerà sabato 27 maggio dalle 15 fino alle 20 a Livorno in Piazza Grande. Sarà una festa dedicata a grandi e piccini con stand, giochi, musica, video, dimostrazioni e animazioni per far conoscere le attività del volontariato livornese e incontrare i volontari che ogni giorno offrono servizi in campo sociale, sanitario, culturale e ambientale.
Quando: 27 maggio dalle 15 alle 20
Dove: Piazza Grande (Livorno)

graduatorie in uscita

Bando “Il volontariato per la comunità”
Il bando, rivolto alle Associazioni di volontariato aderenti al Cesvot è finalizzato a sostenere tutte quelle realtà associative che di fronte ai nuovi scenari socio-culturali e ai nuovi contesti normativi intendano avviare propri percorsi di rinnovamento e sviluppo. I progetti proposti devono avere come oggetto azioni ed interventi finalizzati al consolidamento ed allo sviluppo delle associazioni di volontariato, in modo particolare una parte del bando è destinata a progetti che intendano promuovere, orientare e valorizzare la partecipazione e il protagonismo giovanile nelle associazioni di volontariato ed in attività e percorsi di solidarietà e cittadinanza attiva.
Bando scaduto il 24 marzo 2017: graduatoria entro giugno 2017

bando scaduto

Corso di formazione ‘Giovani e volontariato. Accogliere, orientare e valorizzare’Il corso si propone l’obiettivo di fornire spazi di riflessione/confronto e strumenti pratici per migliorare le capacità di attrazione, coinvolgimento e valorizzazione dei giovani volontari all’interno delle organizzazioni.
Il corso è gratuito e rivolto a 30 candidati di associazioni di volontariato aderenti al Cesvot e in possesso dei seguenti requisiti:
– appartenenza all’associazione di volontariato presentatrice;
– esperienza nel volontariato;
– esperienza di gestione risorse umane e in progetti con e per i giovani.

Iscrizioni scadute il 18 maggio 2017 (ore 18)

Il corso si svolge a Firenze (Centro Studi Cisl, Fiesole) il 23-26-27 maggio 2017.
– Vai alla pagina dedicata sul sito di Cesvot

  DOCUMENTAZIONE

Delibera n.1130 del 15/11/2016 (Approvazione progetto regionale in materia di politiche giovanili “Co.Genera. Connessioni Generative”)
– Corso di formazione ‘Giovani e volontariato. Accogliere, orientare e valorizzare‘ (attivo fino al 18 maggio 2017)
– Bando Il volontariato per la comunità (scaduto il 24/03/2017)
– Corso di formazione Studenti e Volontari per la progettazione sociale (scaduto il 3/3/2017)

 

 

INFORMAZIONI

Cesvot
Tel. 055 271731
Numero Verde: 800 005363
formazione.territorio@cesvot.it

 

Pubblicato il 1 febbraio 2017