Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Le attività previste dai progetti vincitori del bando “Il volontariato per la comunità” si concluderanno entro ottobre 2018

Attraverso il progetto “Co.Genera. Connessioni Generative”, gestito da Cesvot, la Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove percorsi di partecipazione per facilitare l’incontro tra generazioni. In particolare incentiva il coinvolgimento e la valorizzazione dei giovani nel mondo del volontariato.

La Regione Toscana ha firmato un Accordo di Collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale, per la promozione di interventi territoriali, in materia di politiche giovanili, volti a promuovere – attraverso iniziative culturali e formative e appositi centri e/o spazi e/o forme aggregative – attività di orientamento e placement, nonché attività dirette alla prevenzione del disagio giovanile e al sostegno dei giovani talenti.

“Co.Genera. Connessioni Generative”, che rientra nell’area Giovanisì+ del progetto regionale per l’autonomia dei giovani, prevede una serie di azioni ed eventi che, nel corso del 2017, promuoveranno la partecipazione ed il protagonismo dei giovani su tutto il territorio regionale, anche insieme alle associazioni di volontariato.

 

 young energy

“Young Energy” è un’azione di comunicazione che fa parte del più ampio progetto “Co.Genera. Connessioni Generative”: progetti, attività ed iniziative del volontariato toscano per promuovere il protagonismo giovanile, valorizzare i giovani talenti e sviluppare coesione sociale. L’obiettivo specifico di Young Energy è quello di avvicinare i giovani al mondo del volontariato attraverso le piattaforme social. Per fare questo il cantante e web influencer Lorenzo Baglioni ha realizzato il video musicale “Il ballo del volontario” attraverso il quale Cesvot supporta le associazioni nella ricerca di nuovi giovani volontari. Sulla bacheca “Volontari cercasi” del sito di Cesvot è disponibile la mappa aggiornata, e facile da consultare, delle oltre 100 associazioni toscane bisognose di nuove energie per dare slancio alle proprie attività

 

graduatorie

Bando “Il volontariato per la comunità”
Sono 73 i progetti vincitori della prima edizione del bando “Il volontariato per la comunità”, rivolto alle Associazioni di volontariato aderenti al Cesvot per sostenere lo sviluppo e il radicamento territoriale delle associazioni di volontariato toscane, scaduto lo scorso 24 marzo. Dei 73 progetti finanziati, 27 sono dedicati ai giovani e 11 quelli promossi da associazioni regionali.
– Vai alla graduatoria

 

archivio attività

La Cassetta degli attrezzi – Modulo 2
Spettacolo teatrale Mammeraviglioso
Giovani e beni comuni. Esperienze di impegno e condivisione
Giovani volontari in azione
Giovani in transito, le nuove frontiere del volontariato giovanile
Premiazione bando “Il volontariato per la comunità” (25/06/2017)
– Corso di formazione ‘Giovani e volontariato. Accogliere, orientare e valorizzare‘ (scaduto il 18/05/2017)
– Bando Il volontariato per la comunità (scaduto il 24/03/2017)
– Corso di formazione Studenti e Volontari per la progettazione sociale (scaduto il 3/3/2017)

 

DOCUMENTAZIONE

Delibera n.1130 del 15/11/2016 (Approvazione progetto regionale in materia di politiche giovanili “Co.Genera. Connessioni Generative”)

 

INFORMAZIONI

Cesvot
Tel. 055 271731
Numero Verde: 800 005363
formazione.territorio@cesvot.it