Giovanisì+

Co.Genera. Connessioni Generative
Coinvolgimento e valorizzazione dei giovani nel volontariato

Pubblicato da giovanisi il 1 febbraio 2017

Banner-Azioni-DEF2-19Attraverso il progetto “Co.Genera. Connessioni Generative”, gestito da Cesvot, la Regione Toscana promuove percorsi di partecipazione per facilitare l’incontro tra generazioni. In particolare incentiva il coinvolgimento e la valorizzazione dei giovani nel mondo del volontariato.

La Regione Toscana ha firmato un Accordo di Collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale, per la promozione di interventi territoriali, in materia di politiche giovanili, volti a promuovere – attraverso iniziative culturali e formative e appositi centri e/o spazi e/o forme aggregative – attività di orientamento e placement, nonché attività dirette alla prevenzione del disagio giovanile e al sostegno dei giovani talenti.

“Co.Genera. Connessioni Generative” rientra tra la attività promosse da Giovanisì e prevede una serie di azioni ed eventi che, nel corso del 2017, promuoveranno la partecipazione ed il protagonismo dei giovani su tutto il territorio regionale, anche insieme alle associazioni di volontariato.

 

Le azioni previste (in progress)

Bando “Il volontariato per la comunità”
Il bando, rivolto alle Associazioni di volontariato aderenti al Cesvot è finalizzato a sostenere tutte quelle realtà associative che di fronte ai nuovi scenari socio-culturali e ai nuovi contesti normativi intendano avviare propri percorsi di rinnovamento e sviluppo. I progetti proposti devono avere come oggetto azioni ed interventi finalizzati al consolidamento ed allo sviluppo delle associazioni di volontariato, in modo particolare una parte del bando è destinata a progetti che intendano promuovere, orientare e valorizzare la partecipazione e il protagonismo giovanile nelle associazioni di volontariato ed in attività e percorsi di solidarietà e cittadinanza attiva.
Bando scaduto il 24 marzo 2017: graduatoria entro giugno 2017

 

Corso di formazione ‘Studenti e Volontari per la progettazione sociale’Il corso mira a fornire agli allievi le competenze necessarie per percorrere tutte le fasi del processo progettuale in ambito sociale, nonché a conoscere i principali strumenti di lavoro, anche di tipo informatico, per la redazione di un progetto. Il corso è gratuito ed è rivolto a 40 allievi: 20 volontari (appartenenti ad associazioni aderenti al Cesvot) e 20 studenti universitari laureandi in Giurisprudenza.
Il corso ha una durata complessiva di 60 ore, suddivise tra ore di formazione in aula e ore di fad (Formazione a distanza).
Scadenza iscrizioni: 3 marzo 2017
Durata del corso di formazione: 10 marzo – 6 maggio 2017
– Vai alla pagina dedicata sul sito di Cesvot

 

DOCUMENTAZIONE

Delibera n.1130 del 15/11/2016
(Approvazione progetto regionale in materia di politiche giovanili “Co.Genera. Connessioni Generative”)
Bando il volontariato per la comunità
Corso di formazione Studenti e Volontari per la progettazione sociale

 

INFORMAZIONI

Cesvot
Tel. 055 271731
Numero Verde: 800 005363
formazione.territorio@cesvot.it

 

Pubblicato il 1 febbraio 2017