Eventi

#CollaboraToscana, il percorso verso una Toscana più collaborativa

Pubblicato da giovanisi il 28 giugno 2016

articleEcco il percorso di #CollaboraToscana, il progetto pensato dalla Regione Toscana per costruire una policy regionale sull’economia della condivisione e della collaborazione, presentato presso l’Auditorium di S. Apollonia in via San Gallo 25 a Firenze.

Il progetto prevede una serie di tappe di ascolto e co-progettazione che coinvolgeranno alcune direzioni della struttura regionale e una varietà di portatori di interesse provenienti da realtà diverse (altri enti, imprese e startup, terzo settore, cittadinanza attiva). Il percorso si svolgerà con il supporto scientifico del professor Christian Iaione dell’Università Luiss e sarà curato dal punto di vista metodologico dalla cooperativa Sociolab.

Dopo i lavori della mattinata, #CollaboraToscana ha dato il via nel pomeriggio al primo di una serie di incontri, organizzati in tavoli di lavoro con un approccio intersettoriale con la partecipazione di soggetti provenienti dal mondo delle imprese, dal privato sociale, dall’Università e dalla cittadinanza attiva.

La cooperativa Sociolab ne cura l’organizzazione e il lavoro è condotto con tecniche di co-design da facilitatrici esperte e prevede un numero limitato di partecipanti.

Nel pomeriggio si è svolto il workshop per condividere le riflessioni sul tema dell’economia della condivisione e della collaborazione dal punto di vista pratico e teorico.

Il 13 luglio è in programma il workshop per gruppi di lavoro eterogenei sul tema economia della condivisione e della collaborazione nell’ambito delle infrastrutture, dai trasporti, al digitale, all’energia.

Il workshopo del 14 luglio sarà dedicato al tema economia della condivisione e della collaborazione nell’ambito dei beni, da quelli comuni, alla rigenerazione urbana, al patrimonio culturale.

Il 14 settembre il workshop per gruppi di lavoro eterogenei è sull’economia della condivisione e della collaborazione nell’ambito dei servizi come quelli alla persona o dell’accoglienza.

Il 23 settembre sarà dedicato all’economia della condivisione e della collaborazione nell’ambito della governance, dalla collaborazione interistituzionale a quella tra pubblico e privato.

Tutti i workshop si terranno dalle 14.00 alle 17.00 nella Sala Pegaso di palazzo Sacrati Strozzi in piazza Duomo 10 a Firenze, sede della presidenza della Regione Toscana.

Per iscriversi si può contattare Sociolab allo 055 667506 oppure lo si può fare spedendo una mail a sociolab@sociolab.it mettendo nell’oggetto #CollaboraToscana e specificando il laboratorio al quale vuole partecipare.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare alla segreteria dell’assessorato alla presidenza allo 055 438 3478.


Leggi anche: Bugli: “Stiamo lavorando per una Regione open e collaborativa”
Scopri #CollaboraToscana su OpenToscana

 

Comunicato stampa di Tiziano Carradori, Toscana Notizie

Pubblicato il 28 giugno 2016