Studio e formazione

Alternanza scuola-lavoro: due laboratori di Giovanisì al Liceo Gramsci di Firenze

Pubblicato da giovanisi il 17 maggio 2016

Bobbio: "Alternanza scuola -lavoro diventi metodo sovrano di formazione"Si svolgeranno giovedì 26 e sabato 28 maggio nella classe 3B del Liceo Scientifico Gramsci di Firenze due laboratori sulla partecipazione giovanile promossi da Giovanisì – Regione Toscana, nell’ambito del percorso Alternanza scuola-lavoro 2015-2016.

L’Ufficio Giovanisì, a partire da novembre 2015, ha ospitato Michael, studente in alternanza scuola-lavoro della classe 3B del Liceo Scientifico Gramsci di Firenze.
Michael ha affiancato l’Ufficio nelle attività attinenti alle tematiche della partecipazione e della cittadinanza attiva, in particolare seguendo il lavoro del Tavolo Giovani e di “Youth ParticipAction – strade per crescere”, il seminario che si è svolto lo scorso novembre a Pistoia, promosso nell’ambito del progetto Giovanisì – Regione Toscana e finanziato dalla European Youth Foundation del Consiglio d’Europa.

A conclusione di questo percorso di alternanza scuola-lavoro giovedì 26 e sabato 28 maggio lo staff di Giovanisì terrà due laboratori di educazione non formale che coinvolgeranno la classe dello studente. I laboratori saranno un momento di sensibilizzazione sulla partecipazione giovanile, nonché di restituzione del percorso fatto da Michael all’interno della classe che sarà coinvolta attivamente sui temi trattati.

Pubblicato il 17 maggio 2016