Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Giovedì 9 Aprile a Sarteano (SI) l’Assessorato regionale all’Agricoltura e l’Ente Terre Regionali Toscane, in collaborazione con Giovanisì – Regione Toscana, promuovonoLa Banca della Terra e le nuove opportunità per i giovani agricoltori della Toscana – una Story visit dedicata a chi vuole iniziare”.

L’iniziativa, rivolta a studenti di agraria (ad oggi confermata la presenza di oltre 150 studenti tra istituti superiori e università) e a giovani interessati al mondo agricolo, ha l’obiettivo di raccontare, attraverso una study visit in azienda e allo storytelling di giovani beneficiari, le opportunità che la Regione Toscana offre a chi vuole intraprendere questo percorso.

L’evento, che vedrà la partecipazione dell’Assessore regionale all’Agricoltura Gianni Salvadori, si terrà dalle 9.30 alle 13.30 e si svolgerà in due momenti:

Study visit ai poderi (ore 9.30)
Visita ai poderi Poderuccio e Palazzone* recentemente dati in concessione a giovani agricoltori attraverso il bando Banca della Terra. Durante la study visit, gli agricoltori, racconteranno ai giovani la loro esperienza con il bando regionale e i loro obiettivi per il futuro.

Storytelling e presentazione delle opportunità (ore 11.15)
Presso il Teatro Arrischianti (Piazza XXI Giugno, Sarteano) si parlerà della banca della terra e delle altre opportunità promosse dalla Regione Toscana per i giovani agricoltori.

Ore 13.30 Buffet

Programma:

  • Storie di giovani agricoltori che hanno usufrutito della Banca della Terra e del bando per l’Imprenditoria agricola 
  • La Banca della Terra
  • I fondi comunitari per i giovani imprenditori agricoli
  • Giovanisì: i tirocini in agricoltura e le altre opportunità del progetto regionale – Chiara Criscuoli, responsabile Ufficio Giovanisì della Regione Toscana

Conduce Alessandro Maurilli  – giornalista
Interviene Gianni Salvadori – Assessore all’agricoltura della Regione Toscana

Scarica la locandina

L’iniziativa si inserisce all’interno del percorso la Toscana verso Expo 2015 “Il buon vivere toscano”  

 

cos’e’ la BANCA DELLA TERRA
La Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì promuove la “Banca della Terra”,uno strumento che, insieme al premio di primo insediamento per giovani agricoltori agevola coloro che intendono costruire il proprio percorso professionale nel settore dell’agricoltura. Vai alla pagina dedicata

 

Come arrivare
* Per arrivare ai poderi Poderuccio e Palazzone si possono seguire le seguenti indicazioni: dall’autostrada si esce a Chiusi/Chianciano Terme; dal casello occorre girare a sinistra per Sarteano dove si arriva dopo 7 km. Dal centro abitato di Sarteano si svolta in una strada a sinistra con indicazione “Castiglioncello sul Trinoro”: il primo tratto di circa 6 km è asfaltato, segue un tratto di circa 2 km sterrata ma facilmente percorribile. Seguendo indicazione “Area attrezzata Le Crocette” si gira a destra e dopo circa 2 km si arriva ai poderi.