Eventi, Fare impresa, Lavoro

Expo, nel centro di Milano un nuovo spazio per promuovere la Toscana e i suoi prodotti

Pubblicato da giovanisi il 26 gennaio 2015

Uno spazio di 400 metri quadrati nel centro di Milano a disposizione delle imprese e del sistema degli enti locali della Toscana. La nuova opportunità, che si aggiunge allo spazio istituzionale che la Regione Toscana aveva già acquisito all’interno del Padiglione Italia in occasione dell’Esposizione Universale, è stata illustrata oggi a Firenze durante una riunione che si è tenuta a palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione. Presenti l’assessore all’agricoltura e foreste, con delega per Expo, Gianni Salvadori, la presidente regionale dell’Anci, Sara Biagiotti, i rappresentanti di Toscana Promozione e di Sharing Tuscany (il consorzio di imprese che servirà per gestire l’incoming), una settantina di comuni ed altri enti locali di tutta la Toscana.

L’incontro è stato aperto dall’intervento di Gianni Salvadori, che ha ricordato come la Toscana sia stata la prima, oltre un anno fa, a siglare un protocollo d’intesa con la società di Expo per uno spazio istituzionale all’interno del padiglione Italia e per dare il via ad un percorso condiviso per la partecipazione dell’intera regione all’esposizione. Un lavoro – come ha ribadito l’assessore – che da oltre un anno viene portato avanti costruendo insieme, tappa dopo tappa, le iniziative che dovranno rappresentare la Toscana “terra del buon vivere” e che dovranno contribuire a presentare tutte le eccellenze della nostra regione e portare il maggior numero di visitatori e di business man a visitare la nostra terra.

Sulla stessa lunghezza d’onda la presidente dell’Anci regionale, Sara Biagiotti, che ha apprezzato l’impegno profuso dalla Regione per  presentare la Toscana ad Expo come “sistema”. Biagiotti ha ricordato che la “Toscana è particolarmente attrattiva” ma ha avvertito “dobbiamo ricordarci che avremo l’intera Europa come competitor”, esortando a mettere insieme azioni che possano portare vantaggi positivi e durevoli all’economia della regione, alle imprese, al turismo.

Lo spazio che sarà allestito da Toscana Promozione nel centro di Milano resterà aperto per 6 mesi e darà la possibilità al sistema delle imprese e degli Enti Locali di promuovere i prodotti del territorio, organizzando anche degustazioni ed eventi ad hoc.

Nel corso dell’incontro è stato illustrato anche il risultato della “call for ideas” riservata agli Enti Locali, che ha registrato un importante successo. Sono infatti arrivate 60 buone pratiche, realizzate da Enti Locali di tutta la Toscana, che saranno inserite nel materiale promozionale che verrà preparato per Expo.

 Comunicato stampa di Laura Pugliesi, Toscana Notizie

Pubblicato il 26 gennaio 2015