Eventi

Mama Africa Meeting 2012

Pubblicato da giovanisi il 27 luglio 2012

La settima edizione di Mama Africa Meeting, in programma dal 28 luglio al 5 agosto nel Parco del Donatore di Gavedo di Mulazzo (Ms), sarà come negli altri anni all’insegna dell’incontro delle culture e delle diversità. L’iniziativa è organizzata dal comitato Arci di Massa Carrara, sostenuta da Arci Toscana e patrocinata da Regione, Provincia di Massa Carrara e Comune di Mulazzo.

“Anche il Mama Africa Meeting – ha detto l’assessore al welfare Salvatore Allocca – è ormai diventato uno degli appuntamenti fissi dell’estate toscana. Uno spazio importante per mettere in mostra cultura, arte, tradizione e storia di un continente ricchissimo. Un altro evento organizzato da Arci per promuovere l’intercultura: il confronto tra le culture, senza tenerle separate, per favorire la loro interazione. Mama Africa pone un grosso accento su questo tema perchè il confronto non avverrà soltanto sul campo delle idee, anche se ci sarà spazio per dibattiti ed incontri, ma soprattutto attraverso il linguaggio universale della musica. Ci saranno tanti momenti che vedranno protagonisti artisti di fama internazionale, ambasciatori della musica africana”.

“Mama Africa – ha aggiunto Allocca – sarà anche l’occasione per affrontare tutti i temi che riguardano le popolazioni migranti: inclusione, integrazione, cittadinanza, lavoro, diritti. Su tutto questo è bene tenere sempre elevato il livello di attenzione ed ogni volta che c’è la possibilità è bene sottolineare determinati concetti che non ci stancheremo mai di ripetere. Il concetto di intercultura è una chiave di lettura importante. La nostra idea in proposito non punta a processi di inclusione o integrazione in senso stretto ma alla promozione del contatto fra culture e a percorsi di conoscenza e scambio. Tutti questi valori – ha concluso l’assessore – si intrecciano anche con quelli che incoraggiano al rispetto dell’ambiente, fortemente veicolati da Mama Africa, che poi si traducono nel rispetto verso il prossimo”.

L’assessore Allocca parteciperà, giovedì 2 agosto alle 19, all’incontro sui diritti di cittadinanza dove insieme al presidente di Arci Toscana Gianluca Mengozzi parlerà della seconda fase della campagna nazionale ‘L’Italia sono anch’io’ e degli ottimi risultati raggiunti.

 

Info:
Mama Africa Meeting 2012
Comunicato stampa Arci Toscana

Comunicato stampa di Federico Taverniti, Toscana Notizie

Pubblicato il 27 luglio 2012
Tags: Mama Africa