Luca / #giovanisi+

Luca degli Emma Morton & The Graces, vincitori del premio della critica agli European Social Sound 4U

Luca - Giovanisi+

Luca Giovacchini è il chitarrista del gruppo Emma Morton & the Graces che si è aggiudicato il premio della critica all’interno della finale nazionale dell’European Social Sound 4U svoltasi a Matera il 14 Dicembre 2019.

Europeo European Social Sound è il format interregionale a cui la Regione Toscana (FSE e Giovanisì) ha aderito con Umbria Basilicata e Sicilia, che abbina un Contest per band emergenti di alto livello a una iniziativa informativa sui progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo.

Qui di seguito l’intervista al giovane chitarrista realizzata per il portale  Europa in Toscana per farsi raccontare come è andata durante la finale di Matera e come utilizzeranno il premio vinto.

Il trio originario di Lucca che concorreva per la Regione Toscana, ha convinto la giuria, con i brani “Pray Fir Yer Bones” e “Restless Waves” e ha vinto il premio di 3.000 euro da spendere in servizi per supportare l’attività della band.

È stato bello perché anche la giuria era molto contenta di quello che abbiamo proposto

Emma Morton (voce), Luca Giovacchini (chitarra) e Piero Perelli (batteria), suonano un mix di contaminazioni roots-rock, blues, jazz and homespun scottish folk. Nei loro live, le improvvisazioni cariche di emotività ed il loro dialogo spontaneo ed autentico vanno al di là dell’esecuzione musicale e non solo coinvolgono il pubblico ma lo invitano a prendere parte ad una ricerca di verità attraverso la discoperta e l’esplorazione di contaminazioni nascoste che ornano e distorcono gli accenti ritmici a della vita quotidiana.

“È stato bello perché anche la giuria era molto contenta della nostra esibizione, di quello che abbiamo proposto” continua Luca “Matera è una città meravigliosa, e anche il posto dove abbiamo suonato era molto bello. Abbiamo trovato un’accoglienza calorosa” Con i soldi del premio registreranno un nuovo disco “l’idea è di registrarlo in casa, però con uno studio mobile, tutto in presa diretta, tutto live”.

Ascolta l’intervista andata in onda sul portale Europa in Toscana l’11/02/20

 

Scopri le opportunità di Giovanisì per Giovanisì +

Scrivi una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.