Alberto / #giovanisi+

Alberto, in arte L'Edera. Lo sguardo di un ventenne verso il futuro

Alberto - Giovanisi+

Obiettivo di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, è quello di sostenere le aspirazioni dei giovani toscani in diversi campi, fra cui anche quello della creatività e della musica, supportando band e artisti emergenti.

Come nel caso di Alberto Manco, in arte L’Edera, giovane cantautore che si è aggiudicato il premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì 2018 con il brano “Zattera”, all’interno della trentesima edizione del Rock Contest, storica manifestazione organizzata da Controradio, in collaborazione con Regione Toscana e Comune di Firenze e il sostegno della SIAE, alla Flog di Firenze. Il premio, per un ammontare massimo di 3000 euro, viene assegnato al brano musicale originale che meglio esprime le aspirazioni ed i desideri dei giovani, cercando di contribuire al bisogno di crescita professionale e di opportunità per le band giovanili emergenti nel territorio regionale.

Pubblichiamo di seguito l’intervista realizzata per il portale Europa in Toscana

Così Alberto descrive il suo brano

“È lo sguardo di un ventenne verso il futuro partendo dalla mia situazione di studente di beni culturali che sogna di vivere di musica confido, come farei con una fidanzata o un amico, paure e dubbi quotidiani e sul futuro, senza nessuna sicurezza economica e lavorativa: condizione comune a tanti giovani oggi e destino di chi lavora con l’arte.

Si può essere liberi di creare il proprio percorso facendo ciò che si ama

Si sta come su un barca, spesso più simile ad una zattera, in mare aperto, in balia del vento. Il futuro è una terra che non vedi e nessuno ti ha dato la direzione per raggiungerla. Nonostante tutto, quello che voglio dire nella canzone è che si può essere liberi di creare il proprio percorso facendo ciò che si ama, anche senza la stabilità di un lavoro fatto solo per necessità, si può avere il coraggio di salpare, perché anche un naufragio può aiutare a crescere e indicare la giusta rotta e si può essere aperti alla bellezza del viaggio e alla ricerca di nuovi orizzonti e possibilità.”

In questo anno Alberto ha potuto portare avanti la sua carriera musicale anche grazie al premio vinto e attualmente sta per incidere il suo primo album.

La redazione di Europa in Toscana lo ha intervistato. Ascolta la trasmissione andata in onda il il 10/01/2020

 

Foto rockcontest.it

Scopri le opportunità di Giovanisì per Giovanisì +

Scrivi una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.