Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Si è svolta il 30 maggio alle Murate di Firenze l’ultima tappa prima dell’estate di  Giovanisì in tour: il progetto raccontato dai giovani toscani, organizzata in collaborazione con n Europe Direct e l’Informagiovani del Comune di Firenze.

Protagoniste dell’incontro sono state le #StoriePossibili di alcuni degli oltre 300.000 beneficiari del progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani:  Andrea, ha usufruito dei voucher per giovani professionisti per seguire un corso di prevenzione e sicurezza, mentre Leonardo, dopo la laurea in architettura, ha iniziato il suo percorso imprenditoriale grazie al bando regionale “Start-up Innovative” Antonella ha fatto il primo passo nel mondo del lavoro grazie all’esperienza di ben due tirocini: uno curriculare e l’altro non curriculare, entrambi nell’ufficio risorse umane di un’importante azienda toscana. L’imprenditrice Giulia invece ha approfittato dei voucher per coworkers per entrare in uno spazio di lavoro condiviso, scelta che ha fatto anche l’architetto Alessia, che però non si è limitata a cogliere solo questa opportunità offerta dal progetto regionale per l’autonomia dei giovani, ma ha anche scelto di usufruire di un voucher per l’Alta Formazione in Italia per frequentare un Master e ha vinto un Assegno di ricerca all’Università di Firenze. Anche Laura, laureata in Medicina e Chirurgia, è assegnista di ricerca (in Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche), mentre Bernardo, dopo la laurea in comunicazione, ha implementato le sue conoscenze seguendo un corso ITS in marketing per il turismo e le attività culturali. Un percorso diverso contraddistingue invece la storia di Giacomo, che ha deciso di svolgere Servizio Civile regionale, ed è stato impegnato presso il Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira.

Insieme alle molteplici e variegate esperienze raccontate dalla voce di chi le ha vissute, lo staff Giovanisì, ha raccontato le opportunità e le misure inserite nel progetto regionale.
Ha moderato l’evento Gianluca Testa, giornalista di intoscana.it 

Sfoglia le foto su facebook
vai all’album sulla pagina di Giovanisì-Regione Toscana

Guarda le stories su instagram
In evidenza sul profilo ufficiale di Giovanisì

Leggi i tweet
Vai all’hashtag #Giovanisìtour

Ascolta il podcast
Le interviste realizzate da Controradio nell’ambito del progetto”Europa in Toscana”

Guarda il servizio di intoscana.it

Galleria