Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Sono oltre 335.000 i giovani che, dal 2011 ad oggi, hanno beneficiato di una delle opportunità di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, cofinanziate dai fondi strutturali europei 2014/2020 (POR FSE, POR CREO FESR e PSR FEASR).

Giovani che hanno cercato di fare un passo verso la “Missione Possibile” dell’autonomia.

C’è chi ha scelto di formarsi per crescere, come Giulia,
Chi ha imparato un mestiere che gli piace, come David,
Chi ha trasformato la sua idea in impresa, come Chiara,
Chi continua ad investire nei suoi studi, come Valentina,
Chi ha coltivato il proprio futuro, come Riccardo,
E chi, come Diego, ha fatto una scelta civile.

Storie di eroi di tutti i giorni che hanno saputo cogliere le opportunità per
Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare Impresa, Lavoro, Studio e Formazione, Giovanisì+.
Provaci anche tu! Trova la tua missione possibile su giovanisi.it!

 


Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

E’ un sistema di opportunità strutturato in 7 aree: Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare Impresa, Studio e Formazione, Lavoro e Giovanisì+ (partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport). I destinatari del progetto sono i giovani fino a 40 anni e le opportunità sono finanziate con risorse regionali, nazionali ed europee (programmazione 2014/2020 dei fondi POR FSE – POR CREO FESR – PSR FEASR). Giovanisì è nato nel 2011 con l’obiettivo principale di favorire il processo di transizione dei giovani verso l’autonomia, attraverso il potenziamento e la promozione delle opportunità legate al diritto allo studio e alla formazione, il sostegno a percorsi per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e la facilitazione per l’avvio di start up. Oltre 50 opportunità legate alle principali dimensioni della vita di un giovane, una comunicazione e informazione coordinata ed un modello di governance integrata e trasversale sono gli elementi principali che caratterizzano Giovanisì e che hanno permesso di offrire opportunità concrete a oltre 335.000 giovani con uno stanziamento con oltre 1 miliardo di euro di risorse impegnate.

Il progetto Giovanisì è inserito tra i 24 progetti strategici del Programma Regionale di Sviluppo 2016-2020 attraverso cui la Regione Toscana intende raggiungere gli obiettivi di Europa 2020.

Accènti, storytelling di Giovanisì
Segui Giovanisì anche su Accènti, il progetto di storytelling che raccoglie le #StoriePossibili del progetto regionale attraverso un blog, dei video, degli eventi e un libro.


Info

Numero verde: 800 098 719 (lunedì-venerdì, ore 9.30-16)
www. giovanisi.it
info@giovanisi.it
Social: Facebook | Twitter | Youtube | Instagram | Telegram | Flickr