La Formazione professionale raccontata dagli studenti

La Formazione professionale raccontata dagli studenti

Area tematica: Studio e mi formo

Lucia, Davide e Florian, student* del Centro di Formazione Professionale don Giulio Facibeni, sono i protagonisti della terza puntata del format video Le #StoriePossibili di Giovanisì. Come loro sono tantissimi i giovani che hanno deciso e decidono ogni anno di iscriversi ad un corso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), percorso alternativo alla scuola superiore, per ottenere una qualifica professionale, immediatamente spendibile nel mercato del lavoro.
L’accesso ai corsi IeFP è completamente gratuito. I corsi sono promossi nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Davide ha scelto di seguire la passione che coltivava fin da piccolo, quella di diventare elettricista. Grazie al corso IeFP ha conseguito la qualifica professionale necessaria per esercitare questa professione e appena terminato il suo percorso ha subito trovato lavoro: assunto nella ditta del suo ex professore, presso la quale aveva svolto lo stage curriculare. Ragazzo dinamico, attento e curioso, qualità che, unite ad una giusta preparazione tecnica, hanno permesso a Davide di entrare nel mondo del lavoro a solo 19 anni.

“Ho sempre voglia di imparare cose nuove”
Davide

Determinazione e costanza sono invece le qualità che caratterizzano il percorso di studio di Lucia che, come il fratello Davide, ha scelto un corso professionale con l’obiettivo di qualificarsi per poter lavorare nel settore della ristorazione. Il corso di cucina, grazie alle tante ore di laboratorio, le permette di “imparare facendo”, e di acquisire le competenze tecniche necessarie che, una volta terminato il corso, potrà spendere nel mercato del lavoro.

“Mi impegno tanto sui miei obiettivi”
Lucia

La ristorazione è lo stesso settore nel quale sta lavorando Florian, che da sempre sognava di cucinare. Florian ha avuto la fortuna di iniziare a lavora già prima del termine del corso, la sinergia di lavoro e studio sono infatti i suoi punti di forza. Nonostante le difficoltà di far coincidere questi due aspetti, spinto dalla voglia di imparare cose nuove, Florian ha deciso di continuare a formarsi anche dopo il raggiungimento della qualifica, iscrivendosi al IV anno IeFP del corso per cuochi e ottenere così il diploma professionale.

“Grazie a questo corso ho iniziato a lavorare”
Florian

Il punto di forza di un corso IeFP non è solo raggiungere una qualifica professionale facilmente spendibile nel mondo del lavoro, ma anche – come racconta la Professoressa Benedetta, docente all’Istituto Professionale don Giulio Facibeni di Firenze frequentato da Lucia, Davide e Florian, il fatto che ogni studente è seguito non solo dal punto di vista didattico ma anche educativo e soprattutto umano.

“Ogni ragazzo viene guidato nel percorso”
Benedetta (docente)

Lucia, Davide e Florian sono soltanto tre delle #StoriePossibili che grazie alle opportunità del progetto Giovanisì hanno potuto investire nella loro formazione, acquistando qualifiche e competenze professionali. Come afferma Bernard Dika, Portavoce del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, “l’obiettivo è proprio quello di aiutare ogni giovane a raggiungere la propria autonomia, attraverso tutte le opportunità promosse da Giovanisì”.

#StoriePossibili è un format di  Regione Toscana – Giovanisì

Vai alla pagina dedicata

  • Ascolta anche il podcast a cura di intoscana.it 

Condividi sui social:

Locandina evento

Scopri le opportunità di Giovanisì per Studio e mi formo