Borse di dottorato Pegaso ’24: bandi per laureati under 35

Stato: Scade :

Il bando

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, finanzia 70 borse di dottorato Pegaso per l’a.a. 2024/2025, realizzate dalle Università, di durata triennale, e rivolte a giovani laureati under 35.

I progetti di dottorato sono realizzati in Toscana da reti di soggetti universitari, in collaborazione con il mondo produttivo e della ricerca, per incentivare il sistema universitario ad attivare percorsi in ambiti innovativi, che avranno anche la finalità di rafforzare le sinergie fra alta formazione, ricerca e mondo del lavoro, sostenendo l’accesso di giovani laureati a dottorati di ricerca qualificati in settori strategici per lo sviluppo regionale.

Torna alla navigazione

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i giovani under 35, in possesso di laurea e dei requisiti indicati dal bando prescelto, promosso dalle singole Università finanziate.

Le borse Pegaso potranno prevedere periodi di studio e di ricerca all’estero di almeno 6 mesi o, nel caso delle borse Pegaso a tematica vincolata, un’esperienza in un contesto applicativo, quale un’impresa, un ente di ricerca, altra istituzione privata o pubblica (non universitaria) di almeno 3 mesi.

Torna alla navigazione

Come fare domanda

Per candidarsi i giovani laureati dovranno presentare domanda sui bandi indetti dalle singole Università attraverso i quali verranno assegnate le borse di dottorato Pegaso, relative ai progetti finanziati (è possibile prendere visione dell’elenco delle borse Pegaso finanziate, consultando la graduatoria).

Bandi attivi

Università di Siena

  • Bando per 28 borse Pegaso (area biochimica e biologia molecolare, economia, genetica, Filologia e Critica, Oncologia e Medicina Clinica, Medicina Molecolare e Scienze della Vita)
    Scadenza: 16/7/2024 – ore 14

Università per stranieri di Siena

  • Bando per 3 borse Pegaso (area Linguistica Storica, Linguistica Educativa e Italianistica.  L’italiano, le altre Lingue e Culture)
    Scadenza: 23/7/2024 – ore 23:59

Università degli studi di Firenze

  • Bando per 22 borse Pegaso (area Tecnologica, Umanistica, Scienze sociali, Biomedica)
    Scadenza:  5/8/2024 – ore 12


Bandi in attivazione

Università di Pisa

Torna alla navigazione

Da chi è finanziato

Il bando è finanziato con risorse del FSE+ 2021/27.

 width=

Torna alla navigazione

Info

Per informazioni è necessario rivolgersi direttamente alle Università che promuovono i bandi.

Torna alla navigazione