Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Siete Presente”: si è concluso il tour (28 febbraio – 26 aprile 2022) promosso dalla Presidenza della Regione Toscana e da Giovanisì, in tutte le province toscane per ascoltare ragazze e ragazzi avendo fermo l’obiettivo per cui è nato, considerare i giovani protagonisti e “presente attivo” delle comunità, scrivendo assieme a loro il futuro delle politiche della Regione Toscana.

Oltre 500 studenti da più di 160 scuole

Inaugurato dalla giunta a ottobre scorso nella Villa del Gombo di San Rossore, in occasione dei 10 anni di Giovanisì alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il format partecipativo aveva preso le mosse dalle politiche culturali. La seconda fase del percorso si è concentrata sulla scuola e in particolare su due grandi questioni che toccano da vicino la quotidianità della popolazione studentesca: l’edilizia scolastica e i trasporti. Hanno partecipato al confronto circa 500 rappresentanti degli studenti e delle studentesse da oltre 160 scuole superiori, eletti nei Consigli d’istituto, nelle Consulte provinciali e nel Parlamento regionale. Tutte le tappe del tour sono state condotte da Bernard Dika, consigliere del presidente Giani per le Politiche giovanili e l’innovazione.

L’evento del 9 maggio

L’ultimo appuntamento di “Siete Presente. Giovani protagonisti del cambiamento” è stato il 9 maggio al Teatro Niccolini di Firenze (dalle 10.30 alle 12.30).

All’iniziativa, organizzata dalla Presidenza della Regione Toscana e da Giovanisì, nell’Anno europeo dei giovani e all’interno del Festival d’Europa, hanno partecipato oltre 400 giovani fra cui i rappresentanti degli studenti e ragazzi e ragazze che stanno svolgendo il Servizio civile regionale.

Scopri di più!

“Disegnare il futuro della Regione è un’impresa che vogliamo realizzare con il contributo di chi la vivrà. Per questo con il progetto Giovanisì, che da anni mette al centro l’autonomia dei giovani, vogliamo coinvolgere e ascoltare le studentesse e gli studenti toscani […] quando pensammo alla giornata nella villa del Gombo non volevamo che fosse un episodio isolato, ecco perché sono particolarmente felice di vedere l’avvio di questo tour di ascolto che sono certo sarà molto utile al nostro lavoro di programmazione e darà suggerimenti preziosi per l’attuazione del Pnrr”.

Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana

Sono 11 le tappe che Giovanisi e la Regione  hanno fatto in tutta la Toscana -spiega Bernard Dika- per permettere ai giovani di raccontare le problematiche  che vivono; hanno potuto conoscere istituzioni che hanno chiesto di loro di raccontare i problemi. Partendo dal loro punto di vista. Ed è proprio  partendo dalla concretezza che possiamo riavvicinare i giovani alla politica, alle istituzioni […] Ecco, vediamo una nuova generazione che può davvero rappresentare quel presente della nostra Toscana che può farci sperare meglio nel futuro. Ho toccato con mano la voglia di una generazione di contribuire”
Bernard Dika, consigliere del presidente Giani per le Politiche giovanili e l’innovazione

“Oggi è importante che la consapevolezza che abbiamo raggiunto dopo due anni di pandemia della centralità dell’ istruzione non si perda una volta superata questa fase così difficile. Il nostro Paese deve riprendere ad investire nella scuola e nell’edilizia scolastica, perché abbiamo bisogno di scuole belle, sicure, accoglienti, inclusive, innovative e rispettose dell’ambiente […] è un momento di ascolto fondamentale perché le giovani generazioni devono essere protagoniste della ripartenza, dopo aver vissuto due anni complicatissimi”
Alessandra Nardini, assessora a istruzione e formazione 

“Condivisione e organizzazione sono state le coordinate che hanno guidato il nostro impegno in questi mesi e in particolare nel periodo più buio della pandemia. Per questo credo che il momento di partecipazione che si è aperto rappresenta un ulteriore contributo alla crescita del sistema di trasporto pubblico regionale affinché sia sempre di più e meglio un servizio utile e in armonia con le esigenze dell’utenza, in particolare quella giovane. Ora stiamo uscendo dalla pandemia, sta entrando a completo regime la nuova gestione del tpl e avremo grazie alle risorse europee importanti occasioni di sviluppo. Il dialogo con gli studenti sarà sicuramente utile”
Stefano Baccelli, assessore a infrastrutture e trasporti  



Il tour di “Siete Presente” è promosso dalla Presidenza della Regione Toscana e da Giovanisì, organizzato in collaborazione con Upi Toscana e Fondazione Sistema Toscana, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale). 

Rivivi tutte le tappe del tour:

 

L’undicesima e ultima tappa: Lucca, 26/04

Dove: Sala del Trono, Palazzo Ducale
Partecipanti: oltre 40 studenti e studentesse presenti provenienti da 16 Istituti superiori dell’area lucchese
Sono intervenuti: Stefano Baccelli, Assessore alle infrastrutture, mobilità e governo del territorio, Luca Menesini, Presidente della Provincia di Lucca e sindaco di Capannori, oltre ai tecnici di edilizia scolastica e trasporti di Regione e Provincia.

La decima tappa: Massa, 13/04

 

Dove: Sala della Resistenza, Palazzo Ducale
Partecipanti: oltre 30 studenti e studentesse presenti provenienti da 11 Istituti superiori dell’area Massese
Sono intervenuti: Gianni Lorenzetti, Presidente della Provincia di Massa Carrara, sindaco di Montignoso e recentemente eletto presidente di Upi Toscana oltre ai tecnici di edilizia scolastica e trasporti di Regione e Provincia.

La nona tappa: Arezzo, 8/04

 

Dove: Sala dei grandi, Palazzo della Provincia di Arezzo
Partecipanti: circa 40 studenti e studentesse presenti provenienti da 15 Istituti superiori dell’area Aretina
Sono intervenuti: Silvia Chiassai Martini, Presidente della Provincia di Arezzo e Sindaca di Montevarchi, oltre ai tecnici di edilizia scolastica e trasporti di Regione e Provincia.

L’ottava tappa: Pistoia, 5/04

 

Dove: Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio
Partecipanti: oltre 60 studenti e studentesse presenti provenienti da 16 istituti superiori dell’area Pistoiese
Sono intervenuti: Luca Marmo, Presidente della Provincia di Pistoia e sindaco di San Marcello Piteglio, oltre ai tecnici di edilizia scolastica e trasporti di Regione e Provincia.

La settima tappa: Siena, 1/04

 

Dove: Sala del Consiglio, Sede della Provincia di Siena
Partecipanti: oltre 40 studenti e studentesse presenti provenienti da 13 istituti superiori dell’area senese
Sono intervenuti: Alessandra Nardini,  Assessora della Regione Toscana a Istruzione e Formazione, Simone Bezzini, Assessore regionale alla Salute e Silvio Franceschelli, presidente della Provincia di Siena e sindaco di Montalcino, Anna Paris, Consigliere Regionale, oltre ai tecnici di edilizia scolastica e trasporti di Regione e Provincia.

La sesta tappa: Firenze, 28/03

 

Dove: Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Presidenza della Regione Toscana
Partecipanti: oltre 70 studenti e studentesse presenti provenienti da 28 istituti superiori dell’area fiorentina
Sono intervenuti: Cristina Manetti, Portavoce del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, Giovanni Bettarini, Capo di Gabinetto della Città Metropolitana di Firenze, oltre ai tecnici di edilizia scolastica e trasporti di Regione e Provincia.

 

La quinta tappa: Pisa, 22/03

 

Dove: Stazione Leopolda di Pisa
Partecipanti: oltre 70 studenti e studentesse provenienti da 18 istituti superiori dell’area pisana
Sono intervenuti: Alessandra Nardini, Assessora all’Istruzione e Formazione e Massimiliano Angori, Presidente della Provincia di Pisa e Sindaco di Vecchiano, oltre ai tecnici di edilizia scolastica e trasporti di Regione e Provincia.

La quarta tappa: Livorno, 18/03

 

Dove: Museo di Storia naturale del Mediterraneo
Partecipanti: oltre 40 studenti e studentesse provenienti da 13 istituti superiori dell’area livornese
Sono intervenuti: il vicepresidente della Provincia e presidente del Consiglio comunale di Livorno, Pietro Caruso, oltre ai tecnici di edilizia scolastica e trasporti di Regione e Provincia.


La terza tappa: Prato, 8/03

 

Dove: Palazzo Banci Buonamici, sede della Provincia di Prato
Partecipanti: oltre 40 studenti e studentesse provenienti da una decina di istituti superiori dell’area pratese
Sono intervenuti: Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana, Stafano Ciuoffo, Assessore della Regione Toscana, Cristina Manetti, Portavoce del Presidente Eugenio Giani, Francesco Puggelli, Presidente delle Provincia di Prato, oltre ai tecnici di edilizia scolastica e trasporti di Regione e Provincia.

 

La seconda tappa: Grosseto, 4/03

 

Dove: Polo Universitario
Partecipanti: oltre 50 studenti e studentesse provenienti da 11 istituti superiori dell’area grossetana
Sono intervenuti: Leonardo Marras, assessore all’Economia (con un video-messaggio), Francesco Limatola, Presidente delle Provincia di Grosseto, oltre ai tecnici di edilizia scolastica e trasporti di Regione e Provincia.

La prima tappa: Firenze, 28/02

 

Dove: Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Presidenza della Regione Toscana
Partecipanti: oltre 60 studenti e studentesse presenti provenienti da 12 istituti superiori dell’area fiorentina
Sono intervenuti: Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana, Alessandra Nardini, assessora a istruzione e formazione, Giovanni Bettarini, Capo di Gabinetto della Città Metropolitana di Firenze, Roberto Curtolo, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, oltre ai tecnici di edilizia scolastica e trasporti di Regione e Città Metropolitana.

Il calendario con tutte le tappe:


 



Il tour di “Siete Presente” è promosso dalla Presidenza della Regione Toscana e da Giovanisì, organizzato in collaborazione con Upi Toscana e Fondazione Sistema Toscana,
finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri
(Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale)