Partecipazione giovanile, la Task Force di Giovanisì
Coordinata da Bernard Dika, portavoce del presidente Giani con delega alle Politiche giovanili, la Task Force di Regione Toscana – Giovanisì per la partecipazione giovanile coinvolge attivamente 80 ragazze e ragazzi, con l’obiettivo di creare momenti di confronto e dialogo sul progetto regionale proprio con coloro che sono i destinatari delle opportunità.
"Si scrive futuro, si legge presente": i seminari residenziali
Dopo la prima edizione del seminario residenziale ad aprile 2024 dal 25 al 30 novembre 2024 Regione Toscana – Giovanisì ha organizzato due nuovi appuntamenti di formazione a Viareggio e Montecatini a cui hanno partecipato oltre 150 giovani da più di 70 scuole. I seminari sono rivolti ai rappresentanti degli studenti eletti in Consiglio d’Istituto, Consulta Provinciale o Parlamento Regionale degli Studenti selezionati dalle scuole, e sono stati l’occasione per conoscere il progetto Giovanisì e le opportunità a loro rivolte ma anche per sviluppare competenze e capacità di partecipazione attiva, affinché possano avere un ruolo sempre più centrale nella vita democratica e civica della nostra regione.
Vai alla pagina con i contributi
Il tour di incontri provinciali
A novembre 2024 Regione Toscana – Giovanisì ha promosso un tour di incontri provinciali per ampliare questa iniziativa coinvolgendo nuove studentesse e nuovi studenti.I 10 incontri, rivolti ai/alle rappresentanti degli studenti e delle studentesse delle scuole superiori toscane, sono stati l’avvio di un percorso di formazione che ha culminato nei seminari residenziali.
Vai alla news
Ripercorri le tappe
La Regione Toscana, con il progetto Giovanisì, in questa legislatura ha deciso di continuare a mettere i giovani al centro, non solo come destinatari delle opportunità ma anche e soprattutto come attori protagonisti delle politiche regionali, come presente attivo della Toscana.
Con questo obiettivo, è nato il format partecipativo “Siete Presente. Giovani protagonisti del cambiamento”, inaugurato nel 2021 con l’evento organizzato per i 10 anni di Giovanisì alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e proseguito nel 2022 con un tour sul territorio toscano con i rappresentanti degli studenti delle scuole superiori.
Nel 2022 Regione Toscana Giovanisì ha promosso Il tour “Siete Presente” che ha coinvolto centinaia di ragazzi e ragazze per confrontarsi su Edilizia scolastica e Trasporti ed è terminato con un evento, in occasione della Festa dell’Europa, dedicato proprio al protagonismo giovanile.
Per proseguire questo percorso di dialogo, a maggio 2022 è nata la Task Force Giovanisì per la partecipazione giovanile, che coinvolge parte dei giovani incontrati durante il tour e si riunisce periodicamente con il coordinamento di Bernard Dika, Portavoce del Presidente Eugenio Giani, per discutere sui temi del progetto regionale, sulle nuove politiche a loro rivolte e fare raccontare Giovanisì ai propri coetanei. I ragazzi e le ragazze della Task Force hanno preso parte anche all’organizzazionE del Next Generation Fest, l’evento della GenZ organizzato dalla Presidenza della Regione Toscana e da Giovanisì Teatro del Maggio Fiorentino. Un’occasione unica di incontro che ha sottolineato il protagonismo delle nuove generazioni, grazie a mentors, Istituzioni (nazionali ed europee), influencer, artisti.