Partecipazione giovanile, la Task Force di Giovanisì

Coordinata da Bernard Dika, portavoce del presidente Giani con delega alle Politiche giovanili, la Task Force di Regione Toscana – Giovanisì per la partecipazione giovanile coinvolge attivamente 80 ragazze e ragazzi, con l’obiettivo di creare momenti di confronto e dialogo sul progetto regionale proprio con coloro che sono i destinatari delle opportunità.

I prossimi appuntamenti

A novembre 2024 Regione Toscana – Giovanisì riparte con un tour di incontri provinciali per ampliare questa iniziativa coinvolgendo nuove studentesse e nuovi studenti.

I 10 incontri, rivolti ai/alle rappresentanti degli studenti e delle studentesse delle scuole superiori toscane, saranno l’avvio di un percorso di formazione per promuovere le opportunità del progetto Giovanisì rivolte a loro e ai loro coetanei, ma anche per fornire strumenti concreti e competenze per la partecipazione attiva all’interno delle proprie comunità.

Vai alla news

Ripercorri le tappe

La Regione Toscana, con il progetto Giovanisì, in questa legislatura ha deciso di continuare a mettere i giovani al centro, non solo come destinatari delle opportunità ma anche e soprattutto come attori protagonisti delle politiche regionali, come presente attivo della Toscana.
Con questo obiettivo, è nato il format partecipativo “Siete Presente. Giovani protagonisti del cambiamento”, inaugurato nel 2021 con l’evento organizzato per i 10 anni di Giovanisì alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e proseguito nel 2022 con un tour sul territorio toscano con i rappresentanti degli studenti delle scuole superiori.

Nel 2022 Regione Toscana Giovanisì ha promosso Il tour “Siete Presente” che  ha coinvolto centinaia di ragazzi e ragazze per confrontarsi su Edilizia scolastica e Trasporti ed è terminato con un evento, in occasione della Festa dell’Europa, dedicato proprio al protagonismo giovanile.
Per proseguire questo percorso di dialogo, a maggio 2022 è nata la Task Force Giovanisì per la partecipazione giovanile, che coinvolge parte  dei giovani incontrati durante il tour e si riunisce periodicamente con il coordinamento di Bernard Dika, Portavoce del Presidente Eugenio Giani, per discutere sui temi del progetto regionale, sulle nuove politiche a loro rivolte e fare raccontare Giovanisì ai propri coetanei. I ragazzi e le ragazze della Task Force hanno preso parte anche all’organizzazionE del Next Generation Fest, l’evento della GenZ organizzato dalla Presidenza della Regione Toscana e da Giovanisì Teatro del Maggio Fiorentino. Un’occasione unica di incontro che ha sottolineato il protagonismo delle nuove generazioni, grazie a mentors, Istituzioni (nazionali ed europee), influencer, artisti.

IL SEMINARIO RESIDENZIALE

“Si scrive futuro, si legge presente” dal 17 al 19 aprile 2024 a Montecatini Terme si è svolto un seminario residenziale di formazione della Task Force Giovanisì.

Tre giorni dedicati ad incontri divulgativi, grazie alla presenza di esperti, formatori e creator, momenti di confronto e di scambio, per far emergere idee e proposte per il futuro con 80 giovanissimi,rappresentanti degli studenti degli Istituti eletti in Consiglio d’Istituto, Consulta Provinciale o Parlamento Regionale di oltre 50 scuole superiori toscane.

 

Guarda i video della Task Force!

Incontro della Task Force Giovanisì al Parco di San Rossore!

Task Force Giovanisì: i momenti più belli del seminario residenziale

Siete Presente, l’evento promosso dalla Task force Giovanisì della provincia di Lucca

“Siete Presente”: l’evento di Regione Toscana – Giovanisì nell’Anno europeo dei giovani

#TourSietePresente: rivivi tutte le tappe!

Gli eventi della Task Force