È importante cogliere sempre nuove occasioni di formazione
Lorenzo
Intervista ad Lorenzo Gianassi, 37 anni, che ha utilizzato un voucher per manager d’azienda promosso dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì, intervenuto alla tappa di “Giovanisì in tour, il progetto raccontato dai giovani toscani” dedicata alle #StoriePossibili tra formazione e lavoro che si è svolta nell’ambito della Fiera Toscana del Lavoro, promossa dalla Regione Toscana e ARTI – Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego. Intervista a cura di Davide De Crescenzo, Direttore di Intoscana.it.
Lorenzo attualmente tu sei manager di una grande casa editrice e hai usufruito di un voucher da Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, per accrescere le tue competenze e continuare a formarti, nonostante fossi già all’interno del mondo del lavoro. Raccontaci la tua esperienza.
Io ero già da tempo all’interno del mondo del lavoro, mi occupo di digitale e marketing. In questo mondo la formazione continua è fondamentale. Molto spesso le aziende la pretendono, ma non promuovono molte opportunità. Quindi è importante essere pro-attivi, nel cercare, nell’informarsi, nello studiare e cogliere nuove occasioni di formazione.
Come ad esempio quella messa a disposizione da Giovanisì…
Sì esatto. Grazie a questa esperienza ho fatto diversi corsi di formazione nell’ambito della digitalizzazione, industria 4.0 e big data; a cui ho avuto accesso attraverso i voucher per manager del progetto Giovanisì. È stata per me un’opportunità molto importante.
Da giovane manager cosa ti senti di consigliare ai giovani che entrano nel mondo del lavoro?
Spesso si cade nell’ossimoro di cercare giovani ma con esperienza, il che è un po’ un paradosso; ma la cosa che sicuramente premiano le aziende è vedere giovani che si muovono attivamente, che si formano e fanno esperienze di tirocinio anche durante il periodo di studi.