“Le #StoriePossibili di Giovanisì“, guarda la puntata con le studentesse e studenti dell'ITS TAB
Matteo, Asia, Davide e Zoe
Torna con la sesta puntata “Le #StoriePossibili di Giovanisì“ format video dedicato alle storie dei beneficiari delle opportunità del progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Matteo, Asia, Davide e Zoe sono i protagonisti di questo nuovo episodio. Quattro giovani che, condividendo la stessa passione e le stesse ambizioni professionali, hanno deciso di iscriversi ad uno dei corsi ITS – Istruzione Tecnologica Superiore, finanziati dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì e promossi dalla Fondazione TAB, Istituto Tecnico Superiore per il Turismo, l’Arte e i Beni culturali.
Gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) sono scuole ad alta specializzazione tecnologica, grazie ai quali i ragazzi acquisiscono competenze specifiche, facilmente spendibili nel mercato del lavoro. Infatti, “nove volte su dieci” come afferma Bernard Dika, Portavoce del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, “chi sceglie di fare un corso ITS riesce a fare il lavoro che sognava”.
Questo il caso di Matteo che lavora in un’agenzia di viaggi e organizzazione eventi, nella quale ha avuto la fortuna di essere assunto ancor prima del termine del suo corso ITS. Matteo, contento dei traguardi raggiunti, sottolinea l’importanza di aver trovato un’occupazione proprio nel settore che desiderava.
“Quando una cosa ti piace, non lavori mai veramente”
Matteo
Iniziare a lavorare per avere maggiore esperienza e per accrescere le proprie competenze è lo spirito con cui Asia, a distanza di poche settimane dal conseguimento del diploma ITS, ha firmato il suo contratto lavorativo. Per lei si tratta solo di un primo passo verso la realizzazione dei propri sogni, ma è grazie alle conoscenze acquisite durante il corso ITS che può inseguirli.
“Mi sto godendo il percorso per arrivare al mio obiettivo”
Asia
Davide, invece, iscritto al secondo anno del corso ITS, sta per iniziare le ore di stage, per lui si tratta di un’esperienza estremamente formativa grazie alla quale si matura e si apprendono skills spendibili nel mercato del lavoro.
“Si matura tanto e si imparano diverse skills che sono richieste nel lavoro”
Davide
L’esigenza di continuare a investire nella propria formazione ha spinto Zoe a iscriversi ad corso ITS, per lei un ottima soluzione che le permette di unire la teoria alla pratica. Esigenza che, grazie alle ore di stage, ha trovato risposta proprio nel corso ITS, imparare facendo la riempie di soddisfazione.
“Si parte della basi e piano piano si scala la vetta”
Zoe
“Matteo, Asia, Davide e Zoe sono soltanto alcuni degli oltre 4.000 studenti che” – continua Bernard Dika – “hanno scelto di formarsi in Toscana grazie ad un ITS”.
Per avere maggiori informazioni sui corsi ITS, opportunità promossa dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì, consulta il sito giovanisi.it
#StoriePossibili è un format di Regione Toscana – Giovanisì
Vai alla pagina dedicata