Accademia delle Arti del Disegno: un patrimonio tutto da scoprire!
Giulia
Sono stata borsista presso l’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze dal settembre 2014 al luglio 2015; un’opportunità promossa nell’ambito del progetto Giovanisì.
Sono stati mesi impegnativi ma ricchi di soddisfazione, durante i quali ho avuto la fortuna di potermi dedicare alla ricerca in ambito storico artistico, il mio campo!! Sono infatti una storica dell’arte con una particolare passione per l’arte e la società fiorentina del Settecento e Ottocento.
Attraverso la ricerca d’archivio e il contatto diretto con le opere d’arte dell’Accademia e di importanti musei della città ho studiato il patrimonio dell’antica istituzione in tutti i suoi aspetti. Il risultato è stato più che soddisfacente: la possibilità di pubblicare i frutti del mio lavoro nel volume dedicato ai 450 anni dell’Accademia delle Arti del Disegno, edito proprio lo scorso ottobre, l’opportunità di conoscere e lavorare a stretto contatto con professionisti del settore, nonché la nascita di un bellissimo rapporto di collaborazione con l’istituzione e le sue tante iniziative, alcune delle quali sono già in ponte!
In Accademia sono stata accolta benissimo e ho fatto anche altre esperienze molto formative come la partecipazione a conferenze e dibattiti; ho anche svolto attività non strettamente connesse alla ricerca, come la redazione e la cura degli apparati per il volume celebrativo dei 450 anni.
Insomma un’esperienza molto positiva, fonte di crescita, continuata anche dopo il termine della borsa e che spero potrà andare avanti ancora molto tempo!!
Scopri le opportunità di Giovanisì per Studio e Formazione