Giovani ricercatori grazie alle Borse Pegaso

Filippo, Alessandra e Matteo

Area tematica: Studio e mi formo

La diciottesima puntata del format “Accènti Intoscana” è dedicata ai ricercatori e alle ricercatrici dell’Università di Pisa che hanno vinto il bando promosso nell’ambito del progetto Giovanisì

Mettono a punto sistemi innovativi per ottimizzare le energie rinnovabili, mappano in 3D i tesori archeologici della Toscana, studiano la risposta ambientale del territorio dopo un incendio. Sono Filippo, Alessandra e Matteo, giovani dottorandi dell’Università di Pisa, che grazie alle Borse di dottorato internazionale Pegaso portano avanti i loro progetti di ricerca.

Sono loro i protagonisti della diciottesima puntata di “Accènti Intoscana”, il format video di Fondazione Sistema Toscana (Giovanisì e intoscana.it) che racconta le esperienze nate grazie alle opportunità promosse dal progetto regionale per l’autonomia dei giovani.

La Regione Toscana infatti, nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove un bando per il finanziamento di Borse di dottorato internazionale Pegaso, rivolto alle università, agli enti di ricerca pubblici e gli istituti di istruzione universitaria, con sede in Toscana e con la possibilità di coinvolgere anche le imprese. L’obiettivo del bando, finanziato con risorse del FSE+ 2021/27, è quello di promuovere il rafforzamento delle sinergie fra alta formazione, ricerca, professioni e mondo produttivo.

Le Borse Pegaso, sono destinate a giovani laureati under 35, durano tre anni e possono prevedere periodi di studio e ricerca all’estero di almeno 6 mesi. Dal 2011 al 2021 sono stati 864 i beneficiari della Borse Pegaso e per l’anno accademico 2023/2024 la Regione ne finanzia altre 70.

Leggi l’articolo di Ilaria Giannini su Intoscana.it

Accènti Intoscana è il format video realizzato da Fondazione Sistema Toscana (Ufficio Giovanisì e redazione di intoscana.it) sulle #StoriePossibili del progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Ogni puntata è un viaggio sul territorio toscano che ha l’obiettivo di raccontare Giovanisì attraverso la voce e le immagini dei giovani beneficiari. Scopri di più.

Condividi sui social:

Immagine della storia

Scopri le opportunità di Giovanisì per Studio e mi formo