Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, finanzia 70 borse di dottorato internazionale Pegaso per l’a.a. 2023/2024, realizzate dalle Università, di durata triennale e rivolte a giovani laureati under 35.

I progetti di dottorato internazionale sono realizzati in Toscana da reti di soggetti universitari, in collaborazione con il mondo produttivo e della ricerca, per incentivare il sistema universitario ad attivare percorsi in ambiti innovativi, che avranno anche la finalità di rafforzare le sinergie fra alta formazione, ricerca e mondo del lavoro, sostenendo l’accesso di giovani laureati a dottorati di ricerca qualificati in settori strategici per lo sviluppo regionale.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i giovani under 35, in possesso di laurea e dei requisiti indicati dal bando prescelto, promosso dalle singole Università finanziate.

In riferimento al soggiorno all’estero, è richiesta la disponibilità dei candidati a svolgere un periodo di studio e di ricerca di almeno 6 mesi (almeno 12 per i destinatari di borse internazionali), esclusi i beneficiari di borsa a tematica vincolata per i quali non sia stato previsto il soggiorno all’estero.

Per le borse a tematica vincolata, invece, è richiesta la disponibilità a svolgere un periodo di almeno 3 mesi di formazione/ricerca in un contesto applicativo (impresa, ente pubblico di ricerca, altro ente/istituzione).

Come fare la domanda

Per candidarsi i giovani laureati dovranno presentare domanda sui bandi indetti dalle singole Università attraverso i quali verranno assegnate le borse di dottorato internazionale Pegaso, relative ai progetti finanziati (è possibile prendere visione dell’elenco delle borse Pegaso finanziate, consultando la graduatoria).

 

Bandi scaduti

Università di Firenze

  • Bando per 22 Borse Pegaso (area biomedica, scienze sociali, tecnologica e umanistica)
    Scaduto il 4/8/2023 (ore 12.00)

Università per stranieri di Siena

  • Linguistica Storica, Linguistica educativa e italianistica. L’italiano, le altre Lingue e Culture
    Bando per 3 Borse Pegaso
    Scaduto il 04/07/2023 (ore 23.59)

Università di Pisa

  • Bando per 16 Borse Pegaso (area economia aziendale e management, informatica, scienze dell’antichità e archeologia, smart industry)
    Scaduto il 7/8/2023 (ore 13:00)

Università di Siena

  • Bando per 28 Borse Pegaso (area biochimica e biologia molecolare; economia; filologia e critica; genetica, oncologia e medicina clinica; medicina molecolare; scienze della vita)
    Scadenza 28/8/2023 (ore 14.00)

Da chi è finanziato

Le Borse di dottorato internazionale Pegaso sono finanziate con risorse del FSE+ 2021/27.

Info

Per informazioni è necessario rivolgersi direttamente alle Università che promuovono i bandi.