Next Generation Fest 2025

Riassunto

Data e luogo:

Teatro del Maggio Firenze

Descrizione

NEXT GENERATION FEST 2025: Torna con la quarta edizione il più grande evento gratuito in Italia rivolto alle GenZ e Gen Alfa! Migliaia di giovani affolleranno il Teatro del Maggio, per assistere agli speech e agli interventi ispirazionali di speaker del mondo dello spettacolo e dello sport, ma anche di storici, artisti, divulgatori, imprenditori e content creator. Scorri la pagina per saperne di più!

NON PERDERTI IL NEXT GENERATION FEST!

Mancano:

  giorni   ore   minuti   secondi


Presentano

Inviati speciali

Gli speaker (in progress)

Next Generation Fest 2025

Il Next Generation Fest nasce da un’idea del Portavoce del Presidente Giani con delega alle Politiche giovanili, Bernard Dika, come occasione di confronto e di ascolto delle Gen Z e Alfa, per coinvolgere i giovani come costruttori di comunità, attraverso il susseguirsi di talk, speech ispirazionali e live performance a cura di content creator, artisti, sportivi, storici, imprenditori, divulgatori e personalità del mondo dello spettacolo.

La quarta edizione celebra la Festa della Repubblica italiana, per ribadire i valori della Repubblica e della nostra Costituzione. Ieri come oggi, le giovani generazioni sono e devono essere sempre di più protagoniste. Con questo obiettivo, Next Generation Fest 2025 ospiterà sul palco del Teatro del Maggio decine di speaker, che interagiranno con le migliaia di giovani in platea (18.000 nel 2024) .

Oltre al main stage, tanti gli spazi del Next Generation Fest che ciascun ospite potrà esplorare. Tra questi:
NGF Garden, area interviste e dibattiti a cura di Toscana Notizie e Intoscana,
NGF Expo, area stand di enti regionali, nazionali e europei, per conoscere le opportunità messe in campo per i giovani,
NGF Job,  area a cura di ARTI, Agenzia regionale per l’impiego, che promuoverà incontri tra giovani in cerca di lavoro, precedentemente selezionati, e imprese toscane, per un primo colloquio conoscitivo.

Il Next Generation Fest non si limita a un solo giorno, ma si estende nel tempo grazie a politiche e azioni concrete della Regione Toscana. Attraverso stage, finanziamenti per progetti imprenditoriali giovanili e percorsi formativi mirati, la Regione con Giovanisì si impegna a creare un ambiente favorevole alla crescita dei giovani toscani, fornendo loro strumenti, risorse e opportunità per sviluppare nuove competenze e realizzare i propri progetti.

L’evento è organizzato dalla Presidenza della Regione Toscana e Giovanisì, con la collaborazione del Teatro del Maggio Fiorentino, ed è finanziato interamente dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, attraverso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale. 

Le novità di #NGF25

Siamo sempre più social

Attraverso una piattaforma online, potrai interagire con domande, commenti e anche mandare foto da proiettare sul main stage. E sui nostri canali social, potrai seguire passo passo il racconto live dell'evento

Village

Quest'anno Next Generation Fest è ancora più grande. Lo spazio esterno al Teatro sarà allestito con angoli ristoro, play e stand

Le aree di #NGF25

Main stage

Speech, interviste, performance artistiche

NGF Garden

L'area verde del Next Generation Fest ospiterà interviste e talk a cura di Intoscana e Toscana Notizie, l'agenzia di informazione della Giunta regionale toscana

NGF Expo

Stand di enti regionali, nazionali e europei

NGF Job

Matching tra imprese e giovani in cerca di lavoro, precedentemente selezionati (a cura di ARTI Centri per l'Impiego Toscana)

NGF Food

Food truck con prodotti locali

Partner

Si ringrazia

Info e contatti

800.098.719 (lun-ven. 9.30-16)

ngf@giovanisi.it

Per supporto tecnico all’iscrizione

info@ibrida.io

 

Come arrivare

Il Teatro del Maggio è raggiungibile:
  • In tramvia attraverso la linea Tl fermata Porta al Prato Leopolda, situata di fronte al Teatro del Maggio. Le linee della tramvia sono collegate alla stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella (2 minuti) e all’aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze (20 minuti).
  • In treno con arrivo alla Stazione di Firenze Santa Maria Novella e tramvia linea Tl direzione Villa Costanza, fermata Porta al Prato Leopolda (3 minuti) o a piedi (stimati 15 minuti).
  • In auto prendere uscita Autostrada Al Firenze Scandicci (stimati 15 minuti) e sosta al Parcheggio di Porta al Prato – Stazione Leopolda,
  • In aereo presso l’Aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze e tramvia linea T2, cambio alla Stazione di Firenze Santa Maria Novella con linea Tl direzione Villa Costanza.