Next Generation Fest 2022

Riassunto

Data e luogo:

Teatro del Maggio Firenze

Descrizione

La Presidenza della Regione Toscana e Giovanisì hanno organizzato, nell’Anno Europeo dei Giovani, il Next Generation Fest, un evento dedicato alle nuove generazioni, con al centro temi come Europa, Innovazione, Digitale, Sostenibilità, Creatività, Inclusione e Cittadinanza, visti con gli occhi della Generazione Z. ll fitto programma di speech, performance musicali e artistiche dei 60 ospiti che si sono alternati sul palco del Teatro del Maggio di Firenze, è stato compreso e apprezzato. La conferma sono i 5000 ragazzi e ragazze che hanno accettato con entusiasmo l’invito della Regione.

L'evento

Hanno partecipato 5.000 ragazze e ragazzi da tutta Italia al Festival della Generazione Z, inserito nel calendario dell’Anno Europeo dei Giovani 2022 della Commissione Europea. Durante tutto l’arco della giornata il Teatro del Maggio ha visto un flusso costante di ragazzi che si sono alternati nei circa 2000 posti del Teatro per assistere alla ‘maratona’ iniziata in mattinata e terminata alle ore 23, dopo gli interventi clou di Luis Sal e ARIETE. Un’occasione unica di incontro che ha sottolineato il protagonismo delle nuove generazioni, grazie a mentors, Istituzioni (nazionali ed europee), influencer, artisti.

Il Next Generation Fest, attraverso momenti di talk, speech ispirazionali e live performance, ha voluto rilanciare i valori fondanti dell’Unione Europea con il coinvolgimento attivo dei giovani come costruttori di comunità.

NGF ha permesso alle Istituzioni di intercettare le istanze dei giovani e raccontare le opportunità di autonomia offerte nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana, cofinanziato con i fondi strutturali europei.

Alla conduzione si sono avvicendati la giornalista Veronica Maffei, il conduttore Nicolò De Devitiis (inviato de Le Iene e speaker radiofonico per Radio 105) e il duo di attori comici I Sansoni.

Oltre al Mainstage è stata anche allestita un’area stand dove enti regionali, nazionali e europei hanno dato informazioni ai giovani sulle opportunità promosse, tra cui quelle del programma Next Generation EU.

L’evento è stato organizzato dalla Presidenza della Regione Toscana e Giovanisì, con la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana e il Teatro del Maggio Fiorentino e finanziato interamente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale). L’iniziativa è inserita nel calendario dell’Anno Europeo dei Giovani 2022 promosso dalla Commissione Europea.

Grazie!

Grazie agli speaker, al team tecnico, al Teatro del Maggio che ha ospitato l’evento.
Un grazie speciale ai partner Search On e WeMakeFuture per averci affiancato in questi mesi nella realizzazione dell’evento e condividendone i valori.
Grazie al partner Treedom e ai Media Partner NGF: Qn-La Nazione e Luce!, intoscana.it, Ansa, Il Tirreno,  Diregiovani, Rai Cultura, a Rai Toscana per il patrocinio, al 118 e al CISOM Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta che hanno assicurato un presidio sanitario per l’intera durata dell’evento grazie ai suoi volontari provenienti dal Gruppo Firenze e da tutta la Toscana.
E un grazie di cuore alla Generazione Z, presente e futuro del nostro Paese, e veri protagonisti di questa giornata per la partecipazione, l’entusiasmo e la voglia di mettersi in gioco.

Presentano

Speakers

Highlights

Ricordi del Next Generation Fest 2022

Info e contatti

800.098.719 (lun-ven. 9.30-16)

ngf@giovanisi.it

Per supporto tecnico all’iscrizione

info@ibrida.io

 

Come arrivare

Il Teatro Maggio è raggiungibile:
  • In tramvia attraverso la linea Tl fermata Porta al Prato Leopolda, situata di fronte al Teatro del Maggio. Le linee della tramvia sono collegate alla stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella (2 minuti) e all’aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze (20 minuti).
  • In treno con arrivo alla Stazione di Firenze Santa Maria Novella e tramvia linea Tl direzione Villa Costanza, fermata Porta al Prato Leopolda (3 minuti) o a piedi (stimati 15 minuti).
  • In auto prendere uscita Autostrada Al Firenze Scandicci (stimati 15 minuti) e sosta al Parcheggio di Porta al Prato – Stazione Leopolda,
  • In aereo presso l’Aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze e tramvia linea T2, cambio alla Stazione di Firenze Santa Maria Novella con linea Tl direzione Villa Costanza.