Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove tre bandi di Servizio Civile regionale per un totale di 85 posti, da svolgersi all’interno delle Procure toscane:

I bandi sono attivi fino al 25/07/2020 (ore 14).

I progetti hanno una durata rispettivamente di 8 mesi (Frodi agroalimentare e Sicurezza nelle cave) e 12 mesi (Educazione alla legalità), con un contributo mensile per il giovane di 433,80 euro.

 

Chi può presentare domanda 

Possono partecipare i giovani tra 18 e 29 anni (compiuti) in possesso, al momento della presentazione della domanda, di questi requisiti:

  • siano regolarmente residenti o domiciliati in Toscana per motivi di studio propri o per motivi di studio o di lavoro di almeno uno dei genitori;
  • siano disoccupati, inattivi;
  • siano in possesso di idoneità fisica;
  • non abbiano riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo.

E’ possibile presentare una sola domanda su ciascuno dei tre bandi, per un solo progetto tra quelli finanziati su ogni avviso.
Nel caso la domanda venga presentata su ciascuno dei tre bandi e si risulti selezionati per tutti, sarà necessario scegliere un solo progetto a cui partecipare, scegliendo tra quelli per cui ci si è candidati.

Non possono presentare domanda coloro che abbiano già svolto o stiano svolgendo il Servizio Civile (regionale o nazionale) o che abbiano avuto nell’ultimo anno e per almeno sei mesi rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo con l’ente che realizza il progetto.

Info

  • Consulta le pagine dei bandi