Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
A  sei anni dalla partenza, sono oltre 237.000 i beneficiari delle opportunità del progetto, e sono proprio alcuni di loro i protagonisti di “Giovanisì in tour – il progetto raccontato dai giovani toscani”.  In questo format, infatti, a raccontare cos’è Giovanisì sono direttamente i giovani: da chi ha aperto un’ impresa a chi ha svolto il Servizio Civile, da chi è andato all’estero per un’esperienza di studio a chi ha fatto un tirocinio. Insieme ai giovani beneficiari, lo staff Giovanisì, ilustra le opportunità e le misure inserite nel progetto regionale.

Dopo Pontedera, Siena, Rosignano, Lucca, Montevarchi e Massa martedì 12 dicembre Giovanisì in tour vi aspetta a Pistoia per l’ultima tappa del 2017. 

Durante questo appuntamento, organizzato in collaborazione con i Centri per l’impiego del Servizio Lavoro Pistoia, verranno approfondite in particolare le opportunità per Fare impresa. A raccontarle, insieme allo staff di Giovanisì, saranno  le storie dei giovani beneficiari che ne hanno usufruito e il settore della Regione Toscana per le “Politiche orizzontali per il sostegno alle imprese” che illustrerà nel dettaglio il bando “Creazione di impresa – microcredito“.

In particolare, in questa tappa, sarà possibile conoscere la storia di Federico e Samuele che, usufruendo del microcredito per la Creazione di impresa, insieme a un terzo socio hanno aperto un birrificio artigianale che punta sulla qualità del prodotto.
Alberto, ingegnere edile, racconterà di come ha conseguito una qualifica importante per il suo futuro professionale, frequentando un master di II livello grazie all’opportunità regionale dei voucher formativi per giovani professionisti.
Interverrà anche Niccolò, che insieme ad altri 4 giovani, ha avviato una cooperativa agricola che ha recuperato una fattoria in stato di abbandono, beneficiando di una misura regionale rivolta ai giovani agricoltori.
Giancarlo, invece, parlerà dell’opportunità dei tirocini non curriculari, raccontando l’esperienza formativa che sta svolgendo presso un’importante istituzione culturale del territorio pistoiese.

Modera l’evento Davide De Crescenzo, Direttore intoscana.it

 Quando e dove

Martedì 12 dicembre 2017, ore 16.30-18
c/o Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio– Via S.Pertini (Pistoia).
Al termine dell’incontro verrà offerto un aperitivo

Seguici e commenta

su twitter e instagram con l’hashtag #Giovanisìtour17

 

[youtube]1xmK29kt84s[/youtube]

Galleria