Siamo sempre più social
Sui nostri canali social rivivi il racconto live del mainstage e di tutte le altre aree dell'evento
Al Teatro del Maggio che ha ospitato l’evento. Ai nostri partner: Pullman Azzurro della Polizia di Stato, Consiglio Nazionale dei Giovani, Banca d’Italia con il progetto per l’educazione finanziaria “L’Economia per tutti” , Arti – Agenzia Regionale Toscana per l’impiego, l’Azienda USL Toscana Nord Ovest con il progetto Slow Life Slow Games, Treedom e WeMakeFuture. Al Parlamento Europeo e Rai per il patrocinio, ai media partner Ansa, TGR Toscana, La Nazione, Luce!, Il Tirreno, intoscana.it. Grazie anche ad Acqualy.
Grazie al 118 e al CISOM Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta che hanno assicurato un presidio sanitario per l’intera durata dell’evento e al prezioso contributo dei ragazzi e delle ragazzedell’Istitutoprofessionale di Stato per i servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiero “AurelioSaffi” di Firenze per le attività di supporto accoglienza e agli studenti e alle studentesse dei corsi di Istruzione e Formazione Professionale IeFP (“Operatore del Benessere – estetica” Agenzia Formativa IAL Toscana; “Operatore del Benessere – parrucchiere” scuola Morante – Ginori Conti di Firenze) che hanno lavorato con noi dietro le quinte per questa giornata speciale. Grazie alle interpreti LIS che ci hanno accompagnato per tutto l’evento.
Grazie ai beneficiari di Giovanisì presenti: Jacopo, che ha frequentato un corso ITS (Istruzione Tecnologica Superiore), Luca che ha fatto un tirocinio non curriculare, Davide e Lucia che hanno fatto un corso IeFP (Istruzione e Formazione Professionale).
E un grazie di cuore agli oltre 18.000 giovani della Generazione Z, veri protagonisti del #NGF24, che nel corso della giornata hanno scelto di prendere parte a questo fantastico evento!
Il Next Generation Fest nasce da un’idea di Bernard Dika, Portavoce del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani con delega alle Politiche giovanili, come occasione di confronto e di ascolto della Generazione Z, per coinvolgere i giovani come costruttori di comunità, attraverso il susseguirsi di talk, speech ispirazionali e live performance a cura di content creator, artisti, sportivi, storici, imprenditori, divulgatori e personalità del mondo dello spettacolo. Il Next Generation Fest è un autentico incubatore di idee: il luogo dove le passioni, le ambizioni e le abilità della Generazione Z si incontrano e si uniscono.
Per facilitare la partecipazione dei non udenti, anche quest’anno sul palco insieme agli ospiti sarà presente un interprete della lingua dei segni.
La terza edizione è stata dedicata ai 35 anni dalla caduta del Muro di Berlino (9 novembre 1989), per ricordare quel momento in cui i giovani scrissero la storia e decisero del presente e del futuro dell’Europa. Ieri come oggi, le giovani generazioni sono e devono essere sempre di più protagoniste.
Il Next Generation Fest non si limita a un solo giorno, ma si estende nel tempo grazie a politiche e azioni concrete della Regione Toscana. Attraverso stage, finanziamenti per progetti imprenditoriali giovanili e percorsi formativi mirati, la Regione con Giovanisì si impegna a creare un ambiente favorevole alla crescita dei giovani toscani, fornendo loro strumenti, risorse e opportunità per sviluppare nuove competenze e realizzare i propri progetti.
L’evento è organizzato dalla Presidenza della Regione Toscana e Giovanisì, con la collaborazione del Teatro del Maggio Fiorentino ed è finanziato interamente dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, attraverso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale. L’evento è realizzato in attuazione dell’Accordo di collaborazione tra il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale e la Regione Toscana – FPG 2022 – Intesa 77/2022. Evento sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo.
Sui nostri canali social rivivi il racconto live del mainstage e di tutte le altre aree dell'evento
Attraverso una piattaforma interattiva, durante il Next Generation Fest i partrcipanti hanno risposto a domande, lasciato commenti e anche mandato foto che sono state proiettate sul main stage
Speech, interviste, performance artistiche
L'area verde del Next Generation Fest ha ospitato interviste e talk a cura di Toscana Notizie, l'agenzia di informazione della Giunta regionale toscana
Stand di enti regionali, nazionali e europei
Matching tra imprese e giovani in cerca di lavoro, precedentemente selezionati (a cura di ARTI Centri per l'Impiego Toscana)
Food truck con prodotti locali