Generi musicali con un punto d’incontro: la ritmica in levare

Frank Dd e Friends

Area tematica: Partecipo

“Dannata Dimensione”- uscito a giugno 2016 – è il primo album ufficiale dei Frank Dd & Friends, tra i 108 vincitori di Toscana 100 Band, bando promosso nell’ambito di Giovanisì-Regione Toscana.

La band, autrice di un “pop in levare”, nasce a Prato nel 2014 dall’idea di Francesco Diddi, polistrumentista in grado di suonare un’infinità di strumenti e di generi musicali. Sulle prime basi strumentali entrano in scena i Friends, un gruppo di animali scalmanati affamati di ritmi in levare. Il “Leone” (Maurizio Pagano, percussioni), la “Volpe” (Amedeo Ponzecchi, chitarra), Il “Gatto” (Enrico Buricchi Jr, basso), la “Lince” (Edoardo Buricchi Sr,tromba), il “Cervo” (Francesco Diddi, chitarra, violini, voce), il “Gorilla” (Filippo Stasi, batteria), il “Cerbiatto” (Leonardo Fibucchi, tastiera).

Reduci da “Radio Nigeria”, il loro primo esperimento autoprodotto che li ha visti partecipare ad eventi nazionali come il Bababoom Festival e collaborare con artisti del calibro degli Africa Unite sul palco dell’Urban Eco Festival, I Frank Dd & Friends hanno prodotto la loro prima vera creatura artistica: “Dannata Dimensione”. L’album, registrato nello studio Sonoria Recordings di Andrea Benassai a Prato è stato anticipato dall’uscita del primo videoclip ufficiale della band: il singolo “Gente” prodotto e diretto da Anulu Productions

«Questo disco nasce da una miscela variegata di gusti musicali che rispecchiano il background eterogeneo di noi otto musicisti – afferma la band – provenienti da realtà e da generi musicali diversi ma che trovano come punto d’incontro la ritmica in levare».

Nell’album influenze soul, reggae ed a tratti anche rock si uniscono a testi in tipico stile cantautoriale italiano, andando a toccare temi di attualità e di critica sociale. “Dannata Dimensione” prende il suo titolo dalla percezione della realtà contemporanea che è fatta di molte sfaccettature, spesso contraddittorie ma che sono facce diverse della stessa compromessa medaglia. Il messaggio dei Frank Dd & Friends in risposta alla società sempre più spietata che li circonda è riassunto nel loro motto “Cooperation No Competition”, con cui il loro viaggio dimensionale ha inizio.

La band negli ultimi mesi sta girando l’italia per un tour promozionale, dopo aver suonato in città come Arezzo, Pistoia, Firenze, Udine e Venezia a settembre ripartirà con il “Dannata Dimensione Tour”.

Toscana 100 band’ è il bando promosso da Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, per sostenere la crescita artistica di giovani musicisti valorizzando le esperienze creative giovanili già presenti sul territorio toscano. I 108 artisti che sono stati premiati (34 singoli musicisti e 74 band) riceveranno un contributo massimo di 5.000 euro per la realizzazione del loro progetto artistico. Il soggetto attuatore della misura è Controradio srl.

Il bando si inserisce in Giovanisì+, area del progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani dedicata a temi come partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport.

Condividi sui social:

Immagine della storia

Scopri le opportunità di Giovanisì per Partecipo