“Le #StoriePossibili di Giovanisì“, guarda la puntata con gli allievi dei corsi IeFP nel team di #NGF25
Francesco, Tommaso, Alessia e Zoe
Nella nuova puntata del format video “Le #StoriePossibili di Giovanisì“, dedicato alle storie dei beneficiari delle opportunità del progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, i protagonisti sono gli studenti dell’Agenzia Formativa Formatica, iscritti ad un corso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). Giovani che hanno deciso di inseguire le proprie passioni e di raccontare le loro #storiepossibili.
A parlare del loro percorso di studi, che si intreccia a sogni ed ambizioni, sono Francesco, Tommaso, Alessia e Zoe che stanno frequentando i corsi IeFP per Acconciatore Addetto e per Estetista, promossi dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì. Come loro, ogni anno, sono tantissimi i giovani che scelgono un percorso alternativo alla scuola superiore, per ottenere una qualifica professionale, immediatamente spendibile nel mercato del lavoro.
“Tantissimi anche i corsi gratuiti – come afferma Bernard Dika, Portavoce del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – di durata triennale che insegnano un mestiere, che permetterà agli studenti di rendersi autonomi.”
Francesco nonostante la giovane età, appena uscito dalle scuole medie, sulle orme della professione della zia e spinto dalla voglia di aprire un salone tutto suo, si iscrive subito al corso IeFP per Acconciatore Addetto. Stesso corso frequentato da Tommaso che invece, dopo una precedente esperienza scolastica, con questo corso di formazione professionale riesce a trovare la sua strada. Un percorso che gli permette non solo di acquisire tecniche e competenze, ma anche di prendersi cura – attraverso l’estetica – delle persone.
“Vorrei fare un percorso all’estero per migliorare le mie capacità“
Tommaso
“Mi sono trovato subito a mio agio, sono felice di aver fatto questa scelta“
Francesco
Stessa propensione per il benessere delle persone che spinge Zoe ad iscriversi al corso IeFP per Estetista. Anche lei, dopo varie esperienze scolastiche, riesce ad esprimere se stessa e le proprie inclinazioni grazie a questo corso, caratterizzato da un giusto equilibrio tra didattica in aula e laboratori pratici. Alessia, invece, conseguita la qualifica professionale ha deciso di continuare a formarsi, iscrivendosi al IV anno, grazie al quale otterrà il diploma professionale, titolo necessario per poter realizzare il sogno di aprire un proprio centro estetico.
“Dal primo giorno ho pensato che era il percorso giusto”
Alessia
“Consiglio di provarci sempre“
Zoe
Giovani che hanno deciso di mettersi in gioco e di investire nella formazione professionale. Alcuni di loro entreranno a fare parte del team della quarta edizione del Next Generation Fest
Iscriviti gratis a #NGF sul sito, posti limitati!
#Storiepossibili è un format di Regione Toscana – Giovanisì
Vai alla pagina dedicata
