Il nostro percorso di studi continua, a distanza
Flavio
Flavio sta frequentando uno dei percorsi di Istruzione Tecnica Superiore ITS cofinanziati dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì. Noi di Accènti, lo storytelling di Giovanisì, lo abbiamo intervistato per scoprire come e con quali modalità, in questo periodo di emergenza legata al Covid-19, sta proseguendo questo percorso.
Ci racconti quale corso ITS frequenti e cosa studi?
Alla fine del mio percorso di studi, sentivo l’esigenza di specializzarmi maggiormente ed entrare allo stesso tempo a contatto col mondo del lavoro, per questo ho iniziato il corso Tecno18 all’interno dell’ITS Prime. L’obiettivo del corso è quello di formare dei Tecnici per la gestione dei sistemi meccatronici industriali, quindi delle figure che all’interno delle aziende fanno da tramite fra la parte ingegneristica e quella produttiva, da un punto di vista operativo. Studiamo soprattutto materie come automazione, robotica e meccanica.
Nonostante il periodo di emergenza, state portando avanti il vostro percorso di formazione. Come?
Sì, stiamo portando avanti il corso tramite lezioni online. C’è da sottolineare che le materie del nostro corso sono molto tecniche, per cui poterle svolgere in maniera completa in modalità online non è una cosa semplice. Per risolvere questo problema stiamo utilizzando un’applicazione, alla quale ci colleghiamo tramite smartphone o direttamente dal computer, grazie alla quale possiamo non solo seguire le lezioni e interagire con i docenti e fra di noi con webcam e microfono; ma abbiamo anche la possibilità di condividere lo schermo con i docenti. In questo modo i professori hanno la possibilità di guidarci anche nello studio di materie tecnico-informatiche, per le quali è necessario vedere l’interfaccia che il professore sta sviluppando. Lavoriamo in modo parallelo apprendendo pian piano lo sviluppo dei software.
Come vi state trovando con questa nuova modalità?
Grazie a questa piattaforma che è molto valida, e all’impegno dei docenti, siamo riusciti a reagire bene a questa situazione difficile. Continuiamo a seguire le nostre lezioni, allenandoci sulle materie tecniche anche in vista dei futuri esami
Intervista pubblicata il 22 Aprile 2020