Trovare la propria strada
Fabiana
Una laurea e un Master all’insegna dell’agroalimentare. Fabiana, 27 anni, ha beneficiato del Diritto allo Studio (borsa di studio DSU) e di un Voucher per l’Alta Formazione in Italia, misure promosse dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì e finanziata dal POR FSE 2014-2020.
Fabiana, tu hai beneficiato di un Voucher per l’Alta Formazione in Italia, misura che rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Come sei venuta a conoscenza di questa opportunità?
Tramite il sito internet del progetto, che monitoravo spesso per cercare informazioni su diverse opportunità promosse, come il Servizio Civile regionale e le Borse di Mobilità professionale in Europa, e naturalmente i Voucher per l’Alta Formazione, misura di cui ho beneficiato.
Nello specifico, il voucher ti ha permesso di frequentare un Master in “Sostenibilità socio ambientale delle reti agroalimentari”. Quali competenze hai acquisito grazie a questo percorso di studi?
Sicuramente il Master mi ha permesso di acquisire conoscenze e competenze specifiche nel settore. Io sono laureata in Scienze Politiche Internazionali e da sempre mi sono dedicata allo studio di problemi legati all’agroalimentare, sopratutto da un punto di vista sociale e ambientale. Infatti, la mia tesi di laurea magistrale era dedicata alla produzione dell’olio di palma e all’acquisizione delle terre dove si produceva. Grazie al Master invece ho potuto fare uno stage in Bolivia, che mi ha permesso di scrivere la mia tesi, incentrata sulla filiera della quinoa.
Tu però sei in realtà una doppia beneficiaria di Giovanisì, dato che hai usufruito anche di una borsa di studio del DSU quando frequentavi l’università a Siena, grazie al bando Diritto allo studio, vero?
Sì, è stato qualche anno fa, e credo sia stato proprio in quell’occasione che ho scoperto Giovanisì.
Quanto è stato importante anche questo aiuto per la tua formazione?
Molto, perché è un’opportunità che non solo ti aiuta economicamente, ma ti permette anche di reinvestire la borsa ottenuta per comprare i testi universitari, che spesso sono molto costosi.
Data la tua storia, consiglieresti a un tuo amico di cogliere le opportunità promosse da Giovanisì?
Sì, perché penso che siano utili per cercare di trovare una propria strada nella vita.
Intervista realizzata il 25 giugno 2019