Giovani agricoltori crescono
Diamante e Francesco
La quindicesima tappa del format “Accènti Intoscana” è dedicata ai due giovani imprenditori che grazie al bando promosso da Giovanisì hanno aperto la loro azienda agricola
Hanno scelto di vivere e lavorare in campagna, a contatto con la natura e gli animali, inseguendo un sogno che avevano sin da bambini e che ora sono riusciti a trasformare in un’azienda innovativa e moderna, che affonda le radici nella storica tradizionale agricola della Toscana.
Sono i giovani imprenditori agricoli protagonisti della quindicesima puntata di “Accènti Intoscana”, il format video di Fondazione Sistema Toscana che racconta le esperienze nate grazie alle opportunità del progetto regionale per le nuove generazioni.
La Toscana punta sui giovani agricoltori
La Regione Toscana infatti, nell’ambito del progetto Giovanisì, attraverso il bando “Aiuto all’avviamento di imprese per giovani agricoltori – Pacchetto Giovani”, offre la possibilità, ai giovani under 41, di ottenere un premio a fondo perduto di almeno 40milaeuro per l’avviamento dell’attività agricola e dei contributi agli investimenti. Il bando è finanziato con risorse del PSR FEASR e promuove il ricambio generazionale in agricoltura, incentivando nuove imprese condotte da giovani, che con la propensione ad una maggiore dinamicità imprenditoriale, all’innovazione, all’ammodernamento e alla diversificazione delle attività aziendali possono contribuire ad aumentare la redditività e competitività del settore agricolo in Toscana.
Grazie al bando “Pacchetto Giovani” sono state aperte oltre 1200 nuove imprese agricole.
Leggi l’articolo di Ilaria Giannini su Intoscana.it
Accènti Intoscana è il format video realizzato da Fondazione Sistema Toscana (Ufficio Giovanisì e redazione di intoscana.it) sulle #StoriePossibili del progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Ogni puntata è un viaggio sul territorio toscano che ha l’obiettivo di raccontare Giovanisì attraverso la voce e le immagini dei giovani beneficiari. Scopri di più.