I giovani raccontano obiettivi e opportunità
Corsi ITS
Un video per dare spazio alle storie dei giovani che hanno partecipato ai corsi realizzati dagli Istituti Tecnici Superiori (ITS), ma anche per ascoltare le interviste a dirigenti scolastici, docenti e presidenti delle fondazioni ITS. Gli studenti raccontano la loro esperienza (cosa ha significato per loro, se la consigliano e cosa hanno imparato); insegnanti e presidenti spiegano gli obiettivi e le opportunità dei loro percorsi.
Gli Istituti Tecnici Superiori presenti in Toscana sono nati per rispondere alla domanda di nuove competenze tecniche e tecnologiche da parte delle imprese e rappresentano un’importante offerta formativa alternativa a quella universitaria. Sono “scuole ad alta specializzazione tecnologica” che si costituiscono secondo la forma della Fondazione di partecipazione, che comprende scuole, enti di formazione, imprese, università e centri di ricerca, enti locali.
I bandi per i corsi co-finanziati dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì (a valere sul POR FSE 2014/2020) per un totale di oltre 4 milioni di euro permetteranno a oltre 400 giovani di beneficiare di questa opportunità. I corsi rappresentano un’importante possibilità per potersi specializzare in settori strategici, con un elevato tasso di occupabilità a fine del percorso.
Per consultare tutti i corsi attivi e in attivazione vai alla pagina dedicata.
Scopri le opportunità di Giovanisì per Studio e Formazione