A scuola di innovazione tecnologica con i corsi ITS

Cosimo, Matilde, Alessandro, Caterina, Federico, Giulia

Area tematica: Studio e mi formo

La sedicesima tappa del format “Accènti Intoscana” è dedicata ai ragazzi e alle ragazze che, grazie ai corsi ITS cofinanziati dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì, studiano alla Fondazione Prime per diventare tecnici altamente specializzati nel campo dell’industria. Alcuni di loro, finito il corso, sono stati assunti dopo un tirocinio in azienda

Sono appassionati di tecnologie innovative, dalla robotica alla meccanica, dalla realtà virtuale al 3D, e grazie ai corsi ITS della Fondazione Prime di Firenze hanno la possibilità di trasformare la loro passione in un lavoro, acquisendo competenze tecniche molto specifiche e ricercate dalle aziende del territorio.

Sono studenti ed ex studenti, oggi assunti nelle aziende dove hanno svolto il tirocinio, i protagonisti della sedicesima puntata di “Accènti Intoscana”, il format video di Fondazione Sistema Toscana (Giovanisì e intoscana.it) che racconta le esperienze nate grazie alle opportunità del progetto regionale per le nuove generazioni.

La Regione Toscana infatti, nell’ambito di Giovanisì, promuove i percorsi ITS rivolti a giovani fino ai 35 anni, di durata biennale o triennale, progettati per formare tecnici altamente specializzati in settori strategici della produzione toscana, dalla moda alla meccanica, dalla nautica all’agroalimentare, dall’ICT alle tecnologie per la vita. Il cofinanziamento regionale prevede la copertura parziale della quota del corso, la restante parte è a carico del giovane. Per scoprire i corsi ITS attivi e in attivazione per l’anno formativo 2023/2024 è possibile consultare la pagina dedicata sul sito Giovanisì.

Gli Istituti Tecnologici Superiori  (ITS Academy) sono scuole ad alta specializzazione tecnologica, capaci di integrare al meglio la scuola, la formazione, l’università e il mondo del lavoro: rappresentano una formazione terziaria alternativa a quella universitaria e vantano a un elevato tasso di occupabilità a fine percorso. Dal 2016 ad oggi sono stati coinvolti nei corsi ITS oltre 2900 giovani. Leggi l’articolo di Ilaria Giannini su Intoscana.it

Accènti Intoscana è il format video realizzato da Fondazione Sistema Toscana (Ufficio Giovanisì e redazione di intoscana.it) sulle #StoriePossibili del progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Ogni puntata è un viaggio sul territorio toscano che ha l’obiettivo di raccontare Giovanisì attraverso la voce e le immagini dei giovani beneficiari. Scopri di più.

Condividi sui social:

Locandina evento

Scopri le opportunità di Giovanisì per Studio e mi formo