Main stage
Speech, interviste, performance artistiche
Oltre 8000 giovani della Generazione Z hanno partecipato lo scorso 21 ottobre 2023 alla seconda edizione del Next Generation Fest dove si sono alternati sul palco oltre 60 speaker tra artisti creator e imprenditori!
Al team tecnico, al Teatro del Maggio che ha ospitato l’evento. Ai nostri partner: Agenzia Italiana per la Gioventù, Consiglio Nazionale dei Giovani, Banca d’Italia con il progetto per l’educazione finanziaria “L’Economia per tutti” , Arti – Agenzia Regionale Toscana per l’impiego, Treedom, Search on Media Group e WeMakeFuture. E ai Media Partner NGF: Rai, Ansa, Qn La Nazione, Luce!, Il Tirreno, intoscana.it, a Rai Toscana per il patrocinio.
Grazie anche al 118 e al CISOM Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta che hanno assicurato un presidio sanitario per l’intera durata dell’evento e al prezioso contributo dei ragazzi e delle ragazze dell’Istituto Alberghiero Aurelio Saffi – Firenze per le attività di supporto accoglienza e agli studenti e alle studentesse dei corsi di Istruzione e Formazione Professionale IeFP (“Operatore del Benessere – estetica” Agenzia Formativa IAL Toscana; “Operatore del Benessere – parrucchiere” scuola Morante – Ginori Conti) che hanno lavorato con noi dietro le quinte per questa giornata speciale.
E un grazie di cuore agli oltre 8.000 giovani della Generazione Z, veri protagonisti del #NGF23, che nel corso della giornata hanno scelto di prendere parte a questo fantastico evento!
L’edizione 2023 di Next Generation Fest si è inserita nella programmazione dell’Anno europeo delle competenze, promosso dalla Commissione Europea, che ha tra gli obiettivi quello di abbinare le aspirazioni e le competenze delle persone in cerca di occupazione con le opportunità offerte dal mercato del lavoro, grazie al coinvolgimento attivo delle imprese. Ma Next Generation Fest 2023 è stato anche l’occasione per celebrare il 75^ anniversario della Costituzione italiana.
Evento organizzato dalla Presidenza della Regione Toscana e Giovanisì, con la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana e il Teatro del Maggio Fiorentino e finanziato interamente dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, attraverso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale. Iniziativa inserita nel calendario dell’Anno Europeo delle competenze 2023, promosso dalla Commissione Europea. Evento sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo.
Speech, interviste, performance artistiche
Talk a cura di intoscana.it e performance musicali
Area stand di enti regionali, nazionali e europei
Matching tra giovani e imprese (a cura di Arti)
Food truck con prodotti locali
Infopoint sul progetto Giovanisì