Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Evento live sull’orientamento scolastico con Lorenzo Baglioni. L’evento è stato trasmesso in diretta streaming sui social di Giovanisì

Oltre 42 mila contatti tra docenti, genitori, studentesse e studenti per le iniziative realizzate nell’ambito della progettazione educativa zonale (Pez), 620 classi iscritte ai laboratori interattivi, 1700 visualizzazioni (tra cui molte classi) della diretta sui canali Facebook e Youtube di Giovanisì e Fondazione Sistema Toscana di “Studiare e formarsi in Toscana Live con Lorenzo Baglioni”, l’evento di intrattenimento educativo che si è svolto ieri mattina al Cinema La Compagnia di Firenze.

L’appuntamento sull’orientamento scolastico, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e a quelli del primo biennio delle secondarie di secondo grado, alle loro famiglie e a tutto il mondo scuola, si inserisce nel più ampio progetto “Studiare e formarsi in Toscana: scegli la strada giusta per te” realizzato da Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì.

L’evento, condotto dal testimonial del progetto Lorenzo Baglioni, ha visto momenti di spettacolo edutainment, con momenti di riflessione sul tema – grazie alla presenza sul palco anche alla presenza dei formatori del Centro Studi Pluriversum che guidano i laboratori sull’orientamento con le classi – un’occasione per raccontare le buone pratiche di esperienze territoriali, anche in vista della prossima iscrizione alla scuola secondaria di II grado, e per ascoltare le testimonianze di alcuni giovani sul loro percorso di istruzione.

Vai alla pagina dedicata per vedere i servizi e il video integrale dell’evento



L’evento si inserisce nell’ambito dell’iniziativa di Regione Toscana-GiovanisìStudiare e formarsi in Toscana: scegli la strada giusta per te”, realizzata con l’Ufficio Scolastico Regionale e finanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo (FSE), a supporto delle misure e delle attività elaborate dalla Regione per l’orientamento scolastico. In collaborazione con Fondazione Sistema Toscana.