Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

BRIGHT NIGHT è la manifestazione che diffonde in Toscana la cultura scientifica in occasione della Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori, ricorrenza nata su impulso della Commissione UE nel 2005. L’edizione 2023 è fissata per venerdì 29 settembre.

Promotori della manifestazione, con il sostegno della Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì, sono gli Atenei toscani (Università di Firenze, Pisa, Siena, Stranieri di Siena, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Scuola Normale Superiore e Scuola IMT Alti Studi Lucca), insieme a un’ampia rete di Enti di ricerca – fra cui il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’European Gravitational Observatory (EGO), l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).

Il nome BRIGHT-NIGHT unisce l’acronimo “Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in research” (I ricercatori di talento hanno un impatto sulla crescita, la salute e la fiducia nella ricerca) con la parola notte. L’obiettivo èquello di avvicinare per una sera la cittadinanza alle materie scientifiche e divulgare il mondo delle scoperte e della conoscenza, attraverso mini-conferenze, workshopesperimentipasseggiatedimostrazioni, spettacolivisite guidate a musei e laboratori.

Vai alla pagina dedicata sul sito di Giovanisì